alessiodileo Inviato 13 Giugno 2008 Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Molto spesso nella fotografia macro è consigliabile schermare il flash per evitare riflessi indesiderati, creati da particolari molto riflettenti degli insetti, come può essere ad esempio la corazza di uno scarabeo. In commercio ci sono diversi tipi di diffusori più o meno efficaci, ma chi ha un pò di manualità può provare a costruirne uno da se utilizzando materiali di scarto, come il tubo delle patatine Pringles! Girovagando per il web alla ricerca di trucchi e consigli sulla gestione del flash in macrofotografia, mi sono imbattuto in un utente che si è ingegnato in questo modo: si è costruito un "tubo di luce" che parte dal flash e finisce davanti l'obiettivo. Il fondo è schermato con materiale traslucido (nel mio caso il fondo dei piatti di plastica). Il tubo dirige tutta la luce del flash sul soggetto; inoltre la plastica all'imboccatura mette al riparo da molti riflessi indesiderati. Il metodo è abbastanza efficace con obiettivi macro corti, 50 o 60 mm, usati in combinazione anche con i tubi di prolunga. Le foto seguenti sono state fatte col flash montato sulla slitta della fotocamera e il tubo delle Pringles. Ho caricato nel mio sito anche una pagina dedicata alla macrofotografia, se avete voglia di leggerla spero vi possa essere utile (spero anche di non aver scritto cavolate ) La pagina è questa: Macrofotografia Fatemi sapere cosa ne pensate! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 13 Giugno 2008 Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Soluzione interessante, ma soprattutto foto splendide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
antonio Inviato 13 Giugno 2008 Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Grazie per le preziose informazioni che hai voluto donarci!!! E' un mondo affascinante e a volte basta poco per poterne cogliere tutte le sfumature e bellezze!! Ciao antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Giugno 2008 Condividi Inviato 13 Giugno 2008 Interessante quel trucchetto Alessio, può darsi che in futuro ne farò uso .......molto ben fatto e ricco di informazioni il tuo sito salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 13 Giugno 2008 Condividi Inviato 13 Giugno 2008 L'inventiva..porta spesso a dei buoni risultati... Rimane il fatto che le foto sono a dir poco Eccezionali... La nitidezza del polline sui corpi è fantastica.. Grazie Un Abbraccio Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 14 Giugno 2008 Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Grazie per i consigli Alessio , sono mmolto interessanti le foto come al solito stupende :happybday: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessiodileo Inviato 14 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Vi ringrazio, spero che quella paginetta sulla macrofotografia sia utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Teate Inviato 14 Giugno 2008 Condividi Inviato 14 Giugno 2008 Alessio sei sempre il mio mito! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcopera Inviato 18 Giugno 2008 Condividi Inviato 18 Giugno 2008 mamma mia che foto!!!! Spettacolari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 18 Giugno 2008 Condividi Inviato 18 Giugno 2008 direi che i risultati (cioè le foto) parlano da soli!!! come sempre bellissimi particolari! massimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati