Pippokid Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 Che saranno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katiuscia Inviato 6 Aprile 2005 Condividi Inviato 6 Aprile 2005 Oddio!! Pippokid..dal profondo della mia ignoranza ti diro' che a me sembra la mortale GALERINA MARGINATA!!! Sarebbe buono se mettessi qualche dettaglio sull'habitat e le essenze arboree vicine, mi sembra comunque di intuire latifoglia e residui legnosi; aveva un qualche odore? Il sapore no, per carita'!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2005 Condividi Inviato 7 Aprile 2005 Ciao Katiuscia mi dispiace un po' contraddirti........ma se effettivamente l'immagine è di questi giorni , è impossibile potersi trattare di marginata. penso si debba trattare di una Pholiotina_Conocybe. Nel periodo primaverile dovremmo poter incontrare solamente P. aporos e P. filaris ma entrambe dovrebbero avere l'anello seghettato. Se Alberto mi conferma che l'anello non è seghettato , come mi sembra di vedere.......io penserei a Pholiotina teneroides, ma solo l'esame micro ci dirà la specie. Sul genere Pholiotina ( Conocybe 9 non ci dovrebbero essere dubbi. ......ciao , un abbraccio consolatorio da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 7 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2005 La foto è di qualche giorno fa', e l'anello era liscio come appare. L'habitat era quello del mio boschetto da verpe, molto tipico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2005 Condividi Inviato 7 Aprile 2005 La foto è di qualche giorno fa', e l'anello era liscio come appare. L'habitat era quello del mio boschetto da verpe, molto tipico <{POST_SNAPBACK}> Ciao Alberto me lo aspettavo e confermo tutto. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 7 Aprile 2005 Condividi Inviato 7 Aprile 2005 Per Katiuscia......una immagine della mortale Galerina marginata , specie esclusivamente lignicola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
katiuscia Inviato 7 Aprile 2005 Condividi Inviato 7 Aprile 2005 Enzo! Grazie per la foto, ora credo di aver appreso le differenze. E' bello comunque provarci, e sono contenta per Pippokid di aver sbagliato. Non dispiacerti di nulla! Ho tutto da imparare!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 2 Giugno 2005 Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Ciao Pippokid. in pieno accordo con Enzo, si tratta di una specie inserita nel gruppo Pholiotine anellate, ma considerando il periodo di crescita potrebbe essere P. aporos ( anche se è indispensabile il micro) Ciao a tutti, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 3 Giugno 2005 Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Nel caso di Galerina marginata ex pholiota, entità a crescita cespitosa e anche gregaria, nonostante la presenza di amanito-tossine, si può senza timore masticarne un piccolo pezzetto e apprezzzarne il caratteristico sapore di farina fresca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati