sdrogio Inviato 15 Giugno 2008 Condividi Inviato 15 Giugno 2008 scusate la mia ignoranza... ma oggi ho trovato tanti di sti........ punto di ritrovo pre alpi altezza 900/1000 mt castagno/pino Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 15 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2008 altro particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Giugno 2008 Condividi Inviato 15 Giugno 2008 Incredibile da noi sono uscite a metà febbraio. Si tratta di Sarcosphaera crassa Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 15 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2008 ho trovato ppartenente agli Ascomiceti, la Sarcosphaera crassa è stata per anni considerata un buon commestibile, purché ben cotto, ma allo stato attuale, come per altri ascomiceti, se ne sconsiglia vivamente il consumo, poiché sembra aver provocato avvelenamenti molto gravi, anche con esito mortale. Si riconosce abbastanza facilmente per via della sua forma a coppa e per via del margine dentellato che ricorda una corona. A volte si presenta di colore completamente bianco da giovane. In primavera può capitare che ne cresca un numero enorme di esemplari, anche migliaia, in certi habitat particolarmente congeniali. unico dubbio ho visto che questa è blu - viola quelle mie di oggi erano marron sono uguali? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 15 Giugno 2008 Condividi Inviato 15 Giugno 2008 Ciao, anche per me -Sarcosphaera crassa. Scusa dove stanno quelle di oggi? morrone come? più o meno cosi? Luigi Foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Giugno 2008 Condividi Inviato 15 Giugno 2008 Ovviamente sono loro, un pò in ritardo. ps. esiste la var.nivea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 15 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 15 Giugno 2008 Ciao, anche per me -Sarcosphaera crassa. Scusa dove stanno quelle di oggi? morrone come? più o meno cosi? Luigi Foto si ....marron se è per la zona è il monte baldo un po' più chiaro di quella nella tua foto. cmq. non ho capito ... intendete che sono i primi ad uscire? che è perchè qua è freddo? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati