mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Lunedì mattina veloce uscita in compagnia dell’amico Cevi della Collina proviamo 2 posti con scarsi risultati , 10 pezzi in 2 Controllando alcune fungaie, scorgiamo qualche piccolo bocciottino di grandezza come un unghia . Ovviamente non li raccogliamo sperando nella prossima …….. Ricordo un post ( mi sfugge il nickname…. ) dove avevo visto usare una tecnica ….. l’ho chiamata dei bastoncini….. Sopra ai neonati ho spezzato dei pezzetti di ramoscello e sopra ancora , qualche foglia secca In questo modo, i piccoli sono rimasti riparati alla vista, e alle forti piogge dei giorni seguenti . Venerdì giretto senza troppa speranza …. visto le macchine posteggiate a margini del bosco , :hug2: ma questa volta, sarà per il maltempo, o che la fungaia è un po’ fuori mano, ne ritrovo 3 abbastanza sviluppati . Ovviamente sul + bello ha incominciato a piovere a dirotto , quindi le foto non sono un gran che ….anzi A parte la prima fanno …. fotografare riparando la digitale con il cappello della cerata non è facilissimo. Comunque eccoli come l’ho ritrovati dopo 4 giorni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 non stava ancora diluviando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Inizia il diluvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Viene come se la versassero a conche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Ed ecco il risultato delle breve uscita e numerati in sequenza i 3 ragazzotti abbandonati Concludo con il rammarico di non avere potuto documentare meglio questa ennesima uscita bagnata E mi raccomando …….. se nel bosco trovate dei cumuli di bastoncini ….. Non toccate sotto c’è un mio funghetto . Un salutone Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Bella uscitina Umida... Direi,Claudio,che ne è valsa la pena comunque... Un Abbraccione a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Bella uscitina Umida... Direi,Claudio,che ne è valsa la pena comunque... Un Abbraccione a te e ai tuoi cari Giuliano Ciao Giuliano, bella uscita e bella idea per i boccioletti..............coraggio l' estate sta arrivando.......ci siamo, quasi! walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 bene bene Claudio vedo che la tecnica del "nascondi il funghetto" fa proseliti e, come da me ampiamente sperimentato, è anche efficace oh, certo che se fai quelle capannine coi rametti così bene allineati e perpendicolari che passa qualche sospetto ... Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Ed io che credevo fossero i folletti del bosco......... mi sono preoccupato di non distruggerli...... A parte gli scherzi non è male come tecnica ma con tutta la gente che gira...... Comunque complimenti per il bottino e come tanti per il coraggio !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 vedo che la tecnica del "nascondi il funghetto" fa proseliti e, come da me ampiamente sperimentato, è anche efficace oh, certo che se fai quelle capannine coi rametti così bene allineati e perpendicolari che passa qualche sospetto ... La "tecnica del bastoncino" funziona...invece quella della "casetta" no.. Mi ha raccontato un amico con cui ogni tanto esco nei boschi che un giorno cercava funghi in Alto Adige; la raccolta era discreta quando ad un certo punto incappo' in una strana "costruzione": 3 rametti messi a mo' di tenda indiana. Smosse i 3 rametti col bastone, così come gesto istintivo, e sotto c'era un bel patatone . Morale della favola qualcuno aveva occultato i boccioli trovati 1-2 giorni prima con queste strane e visibilissime costruzioni. Inutile dire che l'amico smise di cercare funghi, ma inizio' a localizzare tutte le "casette"...e riempiì il cesto ridendo come un pazzo.. Non oso immagirare invece la faccia del "costruttore" quando trovo tutte le casette...disabitate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 .....non male l'idea.....potrei provarci anch'io....chissà ....complimenti per il raccolto nonostante il brutto tempo! Leonardo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Homer Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 ottima tecnica, la adotto anche io credo non si possa fare diversamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 16 Giugno 2008 Condividi Inviato 16 Giugno 2008 e'uno spettacolo quando li ritrovi Claudio :biggrin: quest'anno ne ho lasciati parecchi di neri e anche qualche estatino.........sfortunatamente ne avro'ritrovati il 25% scarso ti assicuro pero'che i rimanenti mi hanno emozionato moltissimo!!!!! bell'uscita bagnata e fruttuosa e appena esce il Sole.............. ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 16 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 16 Giugno 2008 Bella uscitina Umida... Direi,Claudio,che ne è valsa la pena comunque... Un Abbraccione a te e ai tuoi cari Giuliano Umida come al solito caro Giuliano ... ma comunque positiva ..... sopratutto x l'esperimento riuscito Saluti Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati