Vai al contenuto

è andato avanti ......


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

16 giugno 2008

 

Lasciate che non dica niente del Sergente, della neve, della guerra in Russia.


Lasciate che io non parli, non scriva della sua morte, perché non avete bisogno di parole aggiunte, di note, di immagini.

Lasciate in pace la sua tomba senza portare fiori.


Lasciate i quotidiani fare il loro giusto e non facile mestiere di testimoniare la perdita.

Leggete non oggi ma tra un mese, tra un anno e ogni tanto ancora quello che magari avete già letto dei suoi libri preziosi.

Leggete ad alta voce “Arboreto salvatico” a dei bambini, poche righe alla volta.


Viaggiate una volta nella vita attraverso la Russia contadina e slava che tanto assomiglia a come eravamo prima.


Camminate in silenzio nei cimiteri di guerra tra le montagne dal Carso al Pasubio all’Adamello.

Ricordate che dietro ad ogni grande scrittore non sempre c’è un uomo all’altezza. Rigoni è un’eccezione e questo ci rincuora, in lui era impossibile separare uno dall’altro.


Se possiamo imparare qualcosa da tutto questo, facciamolo durare.



 

Marco Paolini

 

 

tratto dal sito di Marco Paolini al quale ho avuto il piacere di stringere la mano e scambiare qualche battuta un paio di sere fa

 

anche lui, secondo me, un grande!

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

16 giugno 2008

 

Lasciate che non dica niente del Sergente, della neve, della guerra in Russia.


Lasciate che io non parli, non scriva della sua morte, perché non avete bisogno di parole aggiunte, di note, di immagini.

Lasciate in pace la sua tomba senza portare fiori.


Lasciate i quotidiani fare il loro giusto e non facile mestiere di testimoniare la perdita.

Leggete non oggi ma tra un mese, tra un anno e ogni tanto ancora quello che magari avete già letto dei suoi libri preziosi.

Leggete ad alta voce “Arboreto salvatico” a dei bambini, poche righe alla volta.


Viaggiate una volta nella vita attraverso la Russia contadina e slava che tanto assomiglia a come eravamo prima.


Camminate in silenzio nei cimiteri di guerra tra le montagne dal Carso al Pasubio all’Adamello.

Ricordate che dietro ad ogni grande scrittore non sempre c’è un uomo all’altezza. Rigoni è un’eccezione e questo ci rincuora, in lui era impossibile separare uno dall’altro.


Se possiamo imparare qualcosa da tutto questo, facciamolo durare.



 

Marco Paolini

tratto dal sito di Marco Paolini al quale ho avuto il piacere di stringere la mano e scambiare qualche battuta un paio di sere fa

 

anche lui, secondo me, un grande!

 

Condivido al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conoscevo, e non ho letto nulla, alcuni di voi ne avevano parlato e mi sono guardato con commozione e coinvolgimento lo spettacolo di Paolini in televisione un modo per ricordare anche mio padre che alla ritirata di Russia c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che unirmi a tutti voi. Se n'è andato un GRANDE, una Persona vermanete speciale che, nonostante ciò che ha passato, ha mantenuto sempre una dote eccezionale: era "leggero", nel senso che riusciva a comunicare una serenità ed una tranquillità interiore veramente incredibili.

Un ciao anche da parte mia, Sergente di Asiago!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che unirmi a tutti voi. Se n'è andato un GRANDE, una Persona vermanete speciale che, nonostante ciò che ha passato, ha mantenuto sempre una dote eccezionale: era "leggero", nel senso che riusciva a comunicare una serenità ed una tranquillità interiore veramente incredibili.

Un ciao anche da parte mia, Sergente di Asiago!

 

bravo Sauron!!

 

il tuo quarto messaggio in forum mi sembra che sia davvero notevole

 

hai colto e descritto con lucidità uno degli aspetti di Rigoni

 

di nuovo benvenuto quindi :rolleyes:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).