Pippo48 Inviato 18 Giugno 2008 Condividi Inviato 18 Giugno 2008 (modificato) Di questo fungo ne avevo già parlato, ma non ricordo con chi, nell'appuntamento di Vallombrosa dell'anno scorso. Lo trovo da anni, due o tre esemplari, sopra casa nello stesso posto Modificato 18 Giugno 2008 da Pippo48 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 18 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Habitat castagno ma nel chiaro del bosco, normalmente in mezzo al palero anche se questo esemplare (il secondo per ora) è stato trovato in mezzo ad erica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 18 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Normalmente li trovo in forma più adulta e nonostante l'esposizione di più giorni alla luce solare il cappello rimane comunque bianco mentre la spugna vira al verde pallido. A parte il colore ha tutte le caratteristiche (anche organolettiche) dell'estatino. E', come penso, una forma di albinismo? Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex 19 Inviato 18 Giugno 2008 Condividi Inviato 18 Giugno 2008 Ciao Pippo!! anche io ne ho uno simile bianco bianco ero quasi incerto se prenderlo o no, provenienza dolomiti avrà sicuramente preso poco sole,non posso fartelo vedere xkè è molto pasante (1,60) ma è spettacolare! ciao notte Alex 19 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 18 Giugno 2008 Condividi Inviato 18 Giugno 2008 ................................................ A parte il colore ha tutte le caratteristiche (anche organolettiche) dell'estatino. E', come penso, una forma di albinismo? Piero Ciao Piero, effettivamente se non si vedesse il gambo farebbe pensare ad un edulis di abete quando rimane nascosto sotto gli aghi.... ...essendo un estatino e rimanendo chiaro nonostante l'esposizione al sole, farebbe prorpio pensare ad una forma di mutazione.... ....sentiamo quache esperto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 credo sia una dei tanti abiti dell'aestivalis quando ancora non facevo foto ne trovai uno nei rovi completamente bianco...........ma bianco bianco eh!!!! da sopra ebbi dei dubbi ma una volto colto vidi che sotto aveva i tubuli gia'abbastanza verdognoli e al taglio e all'odore risulto come aestivalis mah tu continua a prenderli....poi un nome specifico lo troveremo ciao Pie' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 A me è capitato 3 volte, estatini di un bianco latte, lo scorso anno un fungaiolo davanti a me lo vide e non lo prese vedendolo in quel modo avrà pensato non so boni e io che giustamente ero dietro di lui li prendevo. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Le forme albine o semialbine non sono poi così rare, basti pensare a tutte le var. alba che sono state create. Per ricordare le più comuni; Amanita Phalloides var. alba Amanita citrina var. alba Inocybe geophylla ecc. Nel caso di Inocybe geophylla si dovrebbe trattare di semialbinismo ( da I. geophylla var lillacina). in quanto le spore rimangono del tipico colore ruggine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 19 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2008 credo sia una dei tanti abiti dell'aestivalis quando ancora non facevo foto ne trovai uno nei rovi completamente bianco...........ma bianco bianco eh!!!! da sopra ebbi dei dubbi ma una volto colto vidi che sotto aveva i tubuli gia'abbastanza verdognoli e al taglio e all'odore risulto come aestivalis mah tu continua a prenderli....poi un nome specifico lo troveremo ciao Pie' A me è capitato 3 volte, estatini di un bianco latte, lo scorso anno un fungaiolo davanti a me lo vide e non lo prese vedendolo in quel modo avrà pensato non so boni e io che giustamente ero dietro di lui li prendevo. ciao So boni, so boni! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 19 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Le forme albine o semialbine non sono poi così rare, basti pensare a tutte le var. alba che sono state create.Per ricordare le più comuni; Amanita Phalloides var. alba Amanita citrina var. alba Inocybe geophylla ecc. Nel caso di Inocybe geophylla si dovrebbe trattare di semialbinismo ( da I. geophylla var lillacina). in quanto le spore rimangono del tipico colore ruggine. Grazie per il chiarimento Pino! Si sa a cosa è dovuto il fenomeno?(composizione terreno o altro?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Grazie per il chiarimento Pino!Si sa a cosa è dovuto il fenomeno?(composizione terreno o altro?) ...Micelio non completamente sviluppato, che fruttifica in forma biancastra depigmentata, o con strane forme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati