rodolfo Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 (modificato) Ciao a tutti, (questo è il mio primo post); con l'amico Ennio (solerte studioso) abbiamo effettuato una mini uscita nel parco della locale casa di riposo, tra lecci e cedri secolari. Dopo le intense piogge dei giornii scorsi, pensavamo di trovare parecchie specie, invece solo queste due (forse ancora il caldo non ha fatto sentire i suoi effetti). A risentirci alle prossime escursioni, sperando che il caldo faccia il tanto atteso miracolo!, un cordiale saluto, Rodolfo. 1) una Russula simbionte del leccio, a prima vista potrebbe sembrare una R. cyanoxantha, ma basta osservare la sporata crema carico e la fragilità delle lamelle per togliere ogni dubbio: è la Russula ochrospora, buon commestibile da cotto. Modificato 19 Giugno 2008 da rodolfo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodolfo Inviato 19 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 19 Giugno 2008 (modificato) La seconda specie trovata è un Agaricus anch'esso tipico del sottobosco di leccio: Agaricus pilatianus = A. iodosmus. Fà parte del Gruppo degli Xanthodermatei, funghi a carne ingiallente sia esternamente che alla sezione e con netto odore di iodio, leggermente tossico. Modificato 19 Giugno 2008 da rodolfo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 io con le russule ci rinuncio.... ...non ci capisco proprio più una fava! Ma quante sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 mi sembra di capire che siete due espertoni! io faccio fatica a riconoscere la cianoxanta (e difatti non la raccolgo quasi mai se non quando c'è qualcuno che la conosce bene) ad ogni modo benvenuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 aggiungo 2 immagini di Cedro del libano plurisecolari presenti nel parco della casa di riposo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 altro maestoso esemplare, ciao a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 (modificato) dimenticavo; ancora un'altro scorcio di questi giganteschi patriarchi che allietano la vista dei "vecchietti" della mia città. P.S. per Salvo e gli altri esperti in foto, le prime due foto sono scattate con la vecchia digit, l'ultima con la D40 (ancora in fase di studio). Modificato 19 Giugno 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Bellissime immagini sopratutto gli Alberoni..di Ennio.. Dì la verità Ennio,la tua era una escursione per Saggiare il terreno per il Futuro da.. :biggrin: vero??? Un Abbraccio a te e al tuo Amico Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Ciao Rodolfo mi sa' che ci siamo conosciuti o sbaglio?? Complimenti per la mini uscita. A presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Grande Rodò ammazza quanto studi finalmente hai fatto il primo post e anche molto bello complimenti e... coraggio col caldo usciranno molte altre varietà di funghi da a presto :biggrin: Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Bravi, splendide le foto dei cedri ............che piante ..........fanno concorrenza alla quercia come maestosita'.... Belle veramente , complimenti al fotografo.................... walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Giugno 2008 Condividi Inviato 19 Giugno 2008 Ciao Rodolfo mi sa' che ci siamo conosciuti o sbaglio??Complimenti per la mini uscita. A presto. Ciao andrea, ti rispondo io; si Rodolfo era con noi "pistacoppi" nella ricerca del marzuolo marchigiano ed è anche il bravisimo Segretario dell'Associazione Monti Sibillini. A quando una uscita a funghi assieme ? domani mattina sono nella valle Santa del Vettore (venendo da Castelluccio prima di forca di Presta) per l'ormai annosa ricerca del Geastrum, sei per caso in zona ? un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Giugno 2008 Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Bellissime immagini sopratutto gli Alberoni..di Ennio.. Dì la verità Ennio,la tua era una escursione per Saggiare il terreno per il Futuro da.. :unsure: vero??? Un Abbraccio a te e al tuo Amico Giuliano caro Giuliano, non si sà mai, in effetti ci sono così tante richieste che la "lista d'attesa" è lunghissima. Certo che "ricovero" e funghi sarebbe una buona prospettiva per quando avrò superato i 90 anni, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 21 Giugno 2008 Condividi Inviato 21 Giugno 2008 Bellisime le foto dei cedri...sono secolari e si vede!!! Danno un senso di trnquillita' e protezione...adatti ai luoghi!! Complimenti davvero... Ciao Stefania Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 19 Settembre 2009 Condividi Inviato 19 Settembre 2009 Ciao Rodlfo non sapevo che eri iscritto ad Apb...questo mi fa' molto piacere. Spero di vederti sabato 26 settembre. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati