salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Ieri una bellissima giornata all'insegna del puro svago, 12 ore trascorse prima sui Nebrodi, in prossimità di Floresta e poi, nel pomeriggio dopo un pasto frugale, una visita al bosco di Malabotta posto a cavallo fra i monti Peloritani(ME) e l'inizio dei monti Nebrodi, con ben 32 Kmq di estensione e la presenza di bellissime querce secolari, i cosiddetti "Patriarchi". Discreta rappresentanza anche di cerro, faggio, castagno, leccio, nocciolo..... In verità funghi non molti; in quattro abbiamo scovato una decina di aestivalis, alcuni di grosse dimensioni e screpolati dal vento, qualche bel regius, delle russule aurata, A. rubescens, A. vaginata..... Mattina prima dell'alba, mi avvio all'appuntamento e mi fermo per ammirare i primi raggi di sole che cercano la via dietro il cratere centrale....emozioni uniche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Ecco un bellissimo "Patriarca" , vi sono esemplari che possono raggiungere i 20-25 metri di altezza con tronco di circa due metri di diametro. Quello è il 'piccolo' Maurizio in confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Questo si è letteralmente coricato su uno adiacente.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Vicino al bosco la presenza di enormi monoliti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Si, vero, c'erano anche i funghi .....un bellissimo aestivalis beccato da Maurizio..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 L'elegante Boletus regius.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 E le belle Russule aurata....è la prima volta che ne raccolgo :0123: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Per ora mi fermo qui, in attesa che i miei compagni di ricerca aggiungano qualcosa....comunque in questo bosco voglio portare quanti più amici APBini possibile......un escursione che merita veramente, a contatto con una natura ancora intatta, un bosco che può raccontarci di epoche molto lontane, quando possibilmente i funghi non li cercava nessuno. Vorrei visitarlo 1000 anni fa, se po fà ?? ecco gli amici di ieri da sinistra Antonio, Maurizio, Salvo ed io Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 22 Giugno 2008 Condividi Inviato 22 Giugno 2008 Vorrei visitarlo 1000 anni fa, se po fà ?? E' una cosa che affascina anche me, ma fino a quell'epoca proprio non ci arrivo...nemmeno con la fantasia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 22 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2008 E' una cosa che affascina anche me, ma fino a quell'epoca proprio non ci arrivo...nemmeno con la fantasia. Mammamia, pensa che emozioni, perdersi letteralmente in foreste enormi, altro che GPS Una volta la Sicilia era quasi interamente ricoperta da boschi, prima che i romani decidessero di disboscare quasi tutto per costruire le loro navi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 23 Giugno 2008 Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Per ora mi fermo qui, in attesa che i miei compagni di ricerca aggiungano qualcosa....comunque in questo bosco voglio portare quanti più amici APBini possibile......un escursione che merita veramente, a contatto con una natura ancora intatta, un bosco che può raccontarci di epoche molto lontane, quando possibilmente i funghi non li cercava nessuno.Vorrei visitarlo 1000 anni fa, se po fà ?? ecco gli amici di ieri da sinistra Antonio, Maurizio, Salvo ed io .....dici che 1000 anni fa i funghi non li cercava nessuno ??? ....li cercavano, li cercavano...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 23 Giugno 2008 Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Bosco davvero affascinante e altrettanto lo è la compagnia! Una sola domanda, ma la russola aurata non dovrebbe essere giallina sotto? Uff quanto bisogna studiarli questi funghi!!! Un abbraccio Marci PS: Antonio con la barba! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 23 Giugno 2008 Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Salvo1056d.C. ! Un bell'esempio di longevità fungina...un "normanno" alla ricerca del Boletus aereus e del Pleurotus eryngi var. ferula... Accontentati Salvo...dei mille che hai davanti a te ! Che bello il primo post...lampi d'alba sul gigante etneo...eruzione di luce alla schiena di Aci... :hug2: Un abbraccio giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANACLETO60' Inviato 23 Giugno 2008 Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Ieri una bellissima giornata all'insegna del puro svago, 12 ore trascorse prima sui Nebrodi, in prossimità di Floresta e poi, nel pomeriggio dopo un pasto frugale, una visita al bosco di Malabotta posto a cavallo fra i monti Peloritani(ME) e l'inizio dei monti Nebrodi, con ben 32 Kmq di estensione e la presenza di bellissime querce secolari, i cosiddetti "Patriarchi". Discreta rappresentanza anche di cerro, faggio, castagno, leccio, nocciolo..... In verità funghi non molti; in quattro abbiamo scovato una decina di aestivalis, alcuni di grosse dimensioni e screpolati dal vento, qualche bel regius, delle russule aurata, A. rubescens, A. vaginata..... Mattina prima dell'alba, mi avvio all'appuntamento e mi fermo per ammirare i primi raggi di sole che cercano la via dietro il cratere centrale....emozioni uniche Che meraviglia !!! Questa foto su tutte......è bellissima... La compagnia mi sembra ottima.... Per il bosco 1000 anni fà......chissa'....non lo immagino neppure....... Direi che oggi è già splendido.... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati