salvo56 Inviato 23 Giugno 2008 Condividi Inviato 23 Giugno 2008 Insomma, è la quercia secolare (il patriarca) che tenta di baciare il faggio oppure?...... .........comunque è la prima volta che mi capita di assistere a qualcosa del genere ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 24 Giugno 2008 Condividi Inviato 24 Giugno 2008 ...mai vista una cosa del genere!!! Magari la natura voleva tentare da sola ad innestarsi?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Giugno 2008 Condividi Inviato 24 Giugno 2008 bellissimo sembra davero che si stiano baciando ... mai visto neppure io , tra specie diverse poi . :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 24 Giugno 2008 Condividi Inviato 24 Giugno 2008 C'ho messo un pò a trovarla nel mio archivio, ma sapevo di aver qualcosa al proposito, Salvo,se il tuo è un bacio,questo sembra un morso!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 24 Giugno 2008 Condividi Inviato 24 Giugno 2008 la mia sensibilità propenderebbe per la tua ipotesi caro Salvo ma forse c'è una spiegazione più scientifica e cioè che si tratti di una cosiddetta "anastomosi" (brutta parola, come sai molto conosciuta in medicina) che nel regno vegetale non è poi così rara ma solitamente tra individui della stessa specie e si manifesta più spesso nella parte ipogea delle piante, cioè nelle radici, ma può accadere anche nella parte epigea tra rami come nel caso che hai documentato, anche se non sono certo che ci sia stata una vera e propria fusione di tessuti e quindi la messa in comunicazione dei vasi quello che credo sia più raro è proprio il carattere trans-specifico anche se non va dimenticato che i generi Fagus e Quercus appartengono alla stessa famiglia le Fagaceae (una volta Cupulifere) e quindi sono da considerarsi entità affini e come tali ....... il bacio ci può stare :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Grazie Marco, spiegazione esauriente e chiara.....anche le piante si amano!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 24 Giugno 2008 Condividi Inviato 24 Giugno 2008 Io ho notato dei cartelli segnaletici inghiottiti dalle cortecce degli alberi!!! Quando ci ritorno li fotografo!!! Proprio vero che l'amore e' strano!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati