memo Inviato 28 Giugno 2008 Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Venerdì mi chiama Riki verso sera e mi dice che il giorno dopo (ovvero oggi) partirà per una settimana al mare :wink:; prima di andare via vuole però fare un giretto nei boschi, ma Pimmi non può accompagnarlo per motivi di lavoro :wink: Mi dice che "il capo" mi ha autorizzato ad accompagnarlo... se mi va... Allora penso: una giornata in Tribunale e in studio oppure nei boschi? Alla fine, con molto dispiacere , decido di dargli l'ok: in serata lo chiamo e la mattina si parte Mi ricordo una stessa giornata dello scorso anno: giugno, si arriva sul posto e il bar non ci fa il permesso perché "non c'è quasi nulla": allora finì con una raccolta favolosa, stavolta molto meno, ma comunque è stata una gran bella giornata con il nipotino Appena entrati nel bosco... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Siamo nel castagno, con qualche faggetto isolato... Ci si muove tranquillamente, perchè non c'è anima viva in giro : però se non qualcuno, almeno "qualcosa" si vede... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Nel primo boschetto ne troviamo una decina, non bellissimi, ma le prospettive sembrano molto simili allo scorso anno :biggrin: Riki, nel frattempo, mi chiama per dirmi di aver trovato uno "sgabellino" su cui riposare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Girando, devo però presto constatare che il bosco che dieci giorni fa era "marcio" per le continue piogge, ora è molto secco :wink:; le "tagliate" esposte sono ormai polverose e si cerca qualche costa un po' più riparata dal sole e dal caldo afoso... Proviamo a spostarci in alto, verso i faggi, ma i ritrovamenti sono sempre più radi e peraltro molto "sofferenti", sia quelli di grossa taglia, sia i piccoli Dopo circa un'ora e mezza avevamo circa 25-30 pezzi, ma sempre meno belli: decidiamo così di cambiare bosco e sulla strada... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Il nuovo bosco di castagno è "muto": si sale in auto sino al faggio Appena scesi dalla macchina abbiamo la conferma che non era passato nessuno, perché sempre sulla strada... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Anche il faggio è "sofferente" :biggrin:: qualche funghetto aperto, ancora sano, e altri giovani, ma tutti segnati dal caldo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 La foglia a terra, che fino a pochi giorni fa era fradicia, ora è completamente secca e ogni tanto "qualcosa" fa capolino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Guardo il bosco, il mio più caro, e vedo filtrare una luce fioca, dovuta al caldo soffocante (28 gradi a 900 mt ); è bello però passeggiarvi in solitudine, cioè solo io e il carissimo nipotino... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Una sosta per "pianificare" un nuovo spostamento e... per bere Si cambia versante, cercando una diversa esposizione, ma gli incontri sono sempre gli stessi... o quasi: un edulis isolato spunta tra le foglie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 E' sempre più caldo ed è opportuno sedersi per riprendere un po' di forze: :biggrin: per terra, o su uno sgabellino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Decidiamo di tornare verso l'auto: ancora qualche funghetto sofferente per il caldo sempre più assurdo :biggrin:, ma non soffrono solo loro... :wink: ... e "qualcuno" si diverte ad immortalare la scena... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 E, nella pausa, guarda perplesso i ritrovamenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 "Andiamo?", gli chiedo... "Facciamo ancora una prova in un altro bosco di faggi", mi risponde :biggrin: D'altra parte, la "malattia da bosco" l'ha colpito proprio forte ; una decina di giorni fa voleva farsi un giro nei boschi, ma nessuno poteva accompagnarlo: :wink:. ha trovato un compagno di scuola che l'ha seguito e si è fatto oltre 6 ore di viaggio (tra andata e ritorno), quattro in treno e due e un po' di pullman , con tanto di cesta e scarponi... Se questa non è passione... Comunque, lo accontento e si prova un ultimo boschetto: qualcosina ancora troviamo... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Appena entrato in questo bosco mi torna alla mente un'uscita con Longhi : è il bosco in cui avevamo visto un'anziana signora che avevo descritto in un mio topic di allora :biggrin: Qui erano di taglia inferiore: qualcuno verrà lasciato... alle lumache Dopo nemmeno mezz'oretta il caldo ha la meglio e, finalmente, si va... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 28 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2008 Finisco con un bilancio della giornata: un discreto numero di ritrovamenti, soprattutto vista la stagione ed il tempo, ma poco belli. :wink: Ma è stata per me una giornata meravigliosa perchè vissuta nel bosco e con Riki ... e ancora più bella, se confrontata con il ricordo di una delle ultime che avevo trascorso nel bosco: dalla foto, si capisce la differenza, di tempo e... di compagnia!! :biggrin: :wink: Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati