Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Ciao a tutti, è proprio il caso di dire "te l'hanno fatta da amici"! Dopo anni e anni di "onorevole studio micologico", mi vogliono far passare per porcinaro, ma io resisto anche sotto tortura e proseguo imperterrito per la mia strada. A parte gli scherzi, sono stato contento di aver "accompagnato" in questo castagneto secolare, alcuni degli amici che a loro volta mi fanno compagnia e sopportano pazientemente le molte pause che faccio per fotografare, anche se alla fin fine, di porcini tantissimi non c'è n'erano. Alberi come questo purtroppo stanno soccombendo ai vari attacchi patogeni, sopratutto alla carie bruna che disgreda il legno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 questo è un esempio eclatante; l'abbondono dell'uomo fa sì che la natura faccia il suo corso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Questa Polyporacea molto comune su rametti a terra, si riconosce subito per l'immediata reazione di color violetto al KOH, pensate che per tanto tempo, quando portavo com me il reagente non trovavo il fungo e quando trovavo il fungo non avevo appresso il reagente. Ieri, si sono realizzate le 2 combinazioni, ecco come 2 gocce di Idrossido di potassio fanno colorare subito il funghetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 e questo è il "colpevole" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 uno dei miei amici, contentissimo del suo 1°porcino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Questo Lactarius mi ha fatto "penare" per quanto era amaro e acre il latice: Lactarius pterosporus, sotto carpino bianco, latice prima bianco ma subito rosa sulle lamelle, però rimane bianco se viene isolato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 (modificato) Un fungo che trovo per la 1^ volta dalle mie zone: Tubifera ferruginosa, piccolo Mixomicete composto da tante sferette rosa-rosso (somiglia alle uova di storione), scusate la foto, ma non sono riuscito a mettere a fuoco (era la prima volta che usavo il 105 macro sulla D40). Modificato 4 Luglio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 (modificato) Nel bosco c'erano altre poche specie, Russula aura, lepida, rubra e foetens (da lontano scambiata per porcino) Cantharellus subpruinosus, diverse Amanita (= Amanitopsis), Xerocomus subtomentosus, e diversi di questi grossi Boleti dal viraggio violento e rapidissimo: Boletus rhodopurpureus, qui interi .... Modificato 4 Luglio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 ..... e qui appena sezionati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Luglio 2008 (modificato) ma .......... allora i porcini ?? si loro c'erano, abbastanza, non tantissimi, ma veramente belli a vedersi, peccato che una volta sezionati si sono rivelati quasi tutti con gli inquilini nei gambi (ma questo fa parte del ciclo biologico della natura). Boletus aestivalis = B. reticolatus = porcino d'estate = estatino, (legge regionale Marche, minimo 4 cm di diametro). Arrivederci domani al Ceppo, Ennio. Modificato 4 Luglio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Sii eroico Ennio resisti............... alle tentazioni ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Bella passeggiata,complimenti a tutti :wink: :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 La definirei minima larvatura considerando il caldo del momento. :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Un fungo che trovo per la 1^ volta dalle mie zone: Tubifera ferruginosa, piccolo Mixomicete composto da tante sferette rosa-rosso Ennio, ma questa è granatina alla fragola! :smile: Comunque volevo dirti che non l'hanno "insinuato" ...l'hanno proprio sbandierato ai quattro venti :hug2: Ma in fondo, essere porcinari non è una cosa grave....l'importante è non essere VILI :hug2: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 4 Luglio 2008 Condividi Inviato 4 Luglio 2008 Ennio, ma questa è granatina alla fragola! :smile: Comunque volevo dirti che non l'hanno "insinuato" ...l'hanno proprio sbandierato ai quattro venti Ma in fondo, essere porcinari non è una cosa grave....l'importante è non essere VILI :hug2: Mi sa che ha ragione Raffaela..............ai quattro venti .....forse anche cinque. Grande Ennio :wink: :hug2: Sanzio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati