guglielmo Inviato 8 Luglio 2008 Condividi Inviato 8 Luglio 2008 un aiuto per 2 piantine che non conosco.ecco la prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 8 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2008 l'ho trovata in un bosco della lessinia a 1200 metrri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 8 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2008 e questa è l'altra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 8 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 8 Luglio 2008 scusate le foto .. e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 14 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2008 lo so che le foto non sono un granchè, ma nessuno mi aiuta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 14 Luglio 2008 Condividi Inviato 14 Luglio 2008 Ciao Guglielmo, non credo che le foto siano talmente brutte da non consentire la determinazione delle piante postate. E' più probabile invece che nessun esperto abbia ancora letto il tuo invito e quindi la tua domanda è rimasta ancora priva di risposta esaustiva. Vedrai che cmq qualcuno verrà in tuo/nostro aiuto fornendoci la giusta risposta al tuo quesito....non avere fretta. Un caro saluto. Pasquale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 14 Luglio 2008 Condividi Inviato 14 Luglio 2008 Provo a risponderti io, però con il beneficio del dubbio in quanto le foto non sono ben riuscite, specie le ultime due. La prima e la seconda dovrebbero esse delle Scrophulariaceae e più esattamente una Digitalis lutea ovvero la Digitale gialla minore. L'identificazione si basa sui fiori presenti sulla prima foto in alto a sinistra dove si può notare la lacinia superiore del calice biforcuta e paragonarla ad una foto presa da internet della specie citata (vedi allegato). La seconda e la terza sono quasi impossibili. Dal tipo di foglia che si vede nella quarta foto in basso a sinistra ritengo che siamo di fronte ad una Lamiaceae. Non riesco a capire se i fiori sono bianchi o giallognoli. In ogni caso la struttura della pianta mi fa pensare ad una Nepeta cataria ovvero alla Nepeta gattaia o Erba gatta anche se la disposizione delle foglie mi lascia qualche dubbio. (vedi secondo allegato) Saluti Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 15 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2008 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daisy™ Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 l'ultima pianta, più che una Nepeta a me sembra una Stachys sp. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Penso che Daisy abbia ragione. La famiglia è la stessa e per restare nel regno animale passando dal gatto alla volpe direi che si tratta di Stachys alopecuros ssp alopecuros ovvero la Betonica coda di volpe. Dico bene ? Saluti Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati