Vai al contenuto

un aiuto..

guglielmo

Messaggi raccomandati

Ciao Guglielmo, non credo che le foto siano talmente brutte da non consentire la determinazione delle piante postate.

E' più probabile invece che nessun esperto abbia ancora letto il tuo invito e quindi la tua domanda è rimasta ancora priva di risposta esaustiva.

Vedrai che cmq qualcuno verrà in tuo/nostro aiuto fornendoci la giusta risposta al tuo quesito....non avere fretta.

Un caro saluto.

Pasquale :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io, però con il beneficio del dubbio in quanto le foto non sono ben riuscite, specie le ultime due.

La prima e la seconda dovrebbero esse delle Scrophulariaceae e più esattamente una Digitalis lutea ovvero

la Digitale gialla minore.

L'identificazione si basa sui fiori presenti sulla prima foto in alto a sinistra dove si può notare la lacinia superiore del calice biforcuta e paragonarla ad una foto presa da internet della specie citata (vedi allegato).

La seconda e la terza sono quasi impossibili.

Dal tipo di foglia che si vede nella quarta foto in basso a sinistra ritengo che siamo di fronte ad una Lamiaceae.

Non riesco a capire se i fiori sono bianchi o giallognoli.

In ogni caso la struttura della pianta mi fa pensare ad una Nepeta cataria ovvero alla Nepeta gattaia o Erba gatta anche se la disposizione delle foglie mi lascia qualche dubbio. (vedi secondo allegato)

Saluti

Franco

post-2963-1216072361.jpg

post-2963-1216072378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Daisy abbia ragione.

La famiglia è la stessa e per restare nel regno animale passando dal gatto alla volpe direi che si tratta di Stachys alopecuros ssp alopecuros ovvero la Betonica coda di volpe.

Dico bene ?

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti