memo Inviato 14 Luglio 2008 Condividi Inviato 14 Luglio 2008 Nell'uscita di ieri il Longhi ha trovato un boletus che lo ha incuriosito per l'intenso colore giallo :biggrin: Apparentemente dovrebbe essere un aestivalis, ma Paolo ha anche provato a classificarlo, attribuendogli (con un nome latino che non ricordo) l'appartenenza ad una certa varietà... Mi ha chiamato chiedendo di postarlo ed eccolo... (non l'ha voluto tagliare "in loco", ma ha detto che il giallo era davvero intenso...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 14 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2008 (modificato) Una foto anche della parte superiore... :biggrin: che dovrebbe farlo classificare proprio come aestivalis: qualche varietà particolare? Modificato 14 Luglio 2008 da memo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Luglio 2008 Condividi Inviato 14 Luglio 2008 L'unica varietà che mi vieni in mente...è la varieta "mangiuchiatus" :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Ciao Memo, Boletus edulis var. pusteriensis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Ciao Memo,Boletus edulis var. pusteriensis. Scoiattolo Infatti, ritenevo si trattasse della varietà "pusteriensis" di cui avevo letto sul libro del Galli "I Boleti", e ciò per via dei tubuli inequivocabilmente gialli. Peraltro, nel libro si parla di Boletus Edulis var. Pusteriensis, come Tu esattamente affermi, mentre questo mi sembrava un Boletus Aestivalis. Il mio dubbio derivava (e deriva tuttora) da ciò. Grazie. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 (modificato) L'unica varietà che mi vieni in mente...è la varieta "mangiuchiatus" Ciao Non prenderlo come uno spunto polemico (anche se in effetti lo è, ma non nei Tuoi confronti), ma quando - tempo fa - mi sono permesso di fare un intervento scherzoso, quale è il Tuo, in un post di fotografia (all'affermazione di non ricordo chi secondo cui i funghi chiari "sparavano", avevo risposto, all'incirca, "meno male che non sono anche calvi") vi è stato un immediato intervento del moderatore (inteso come ufficio e non come persona fisica), che ha cancellato il mio intervento ritenendo che esso sminuisse la (a mio avviso inesistente)sacralità del post. Ora, forse il moderatore dovrebbe censurare il Tuo intervento - che peraltro non mi disturba affatto e che al Tuo posto sarei stato tentato di fare anch'io - in quanto sminuente una inesistente sacralità. Non so se il moderatore interverrà. Io mi auguro di no, anche perchè personalmente preferisco che il nostro Forum sia così. Salutoni e grazie di avermi offerto l'occasione di togliermi un sassolino dallo scarpone. :biggrin: Paolo Modificato 15 Luglio 2008 da paololonghi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 15 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Ciao Memo,Boletus edulis var. pusteriensis. Scoiattolo Grazie mille per la determinazione Alberto Infatti, ritenevo si trattasse della varietà "pusteriensis" di cui avevo letto sul libro del Galli "I Boleti", e ciò per via dei tubuli inequivocabilmente gialli.Peraltro, nel libro si parla di Boletus Edulis var. Pusteriensis, come Tu esattamente affermi, mentre questo mi sembrava un Boletus Aestivalis. Il mio dubbio derivava (e deriva tuttora) da ciò. Devo darti atto che avevi parlato di quella varietà (ora che l'ho letta, ricordo il nome), ma effettivamente avevi fatto riferimento ad una varietà dell'aestivalis e non dell'edulis Complimenti, comunque... a metà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Luglio 2008 Condividi Inviato 15 Luglio 2008 Ciao, non credo esista veramente la var. ''pusternensis'', mi pare una semplice forma biologica. Bello comunque!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 17 Luglio 2008 Condividi Inviato 17 Luglio 2008 Ciao, non credo esista veramente la var. ''pusternensis'', mi pare una semplice forma biologica. ....omissis... Dillo a Galli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Luglio 2008 Condividi Inviato 17 Luglio 2008 Dillo a Galli! Per quanto lo conosco, è meglio che glielo dico a debita distanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati