Lady Boleto Inviato 20 Luglio 2008 Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Che belle immagini Ennio... posti davvero emozionanti a momenti mi è sembrato davvero di essere su quel deltaplano Levami una piccola curiosità... gli "stazzi" che tipo di copertura avevano quando erano utilizzati dai pastori? Grazie ancora, sei come al solito interessantissimo e non solo per i funghi :biggrin: Ross Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Che belle immagini Ennio... posti davvero emozionanti a momenti mi è sembrato davvero di essere su quel deltaplano Levami una piccola curiosità... gli "stazzi" che tipo di copertura avevano quando erano utilizzati dai pastori? Grazie ancora, sei come al solito interessantissimo e non solo per i funghi :biggrin: Ross Ciao Ross, mi fà piacere rileggerti ogni tanto, gli stazzi venivano coperti con onduline di lamiera appoggiate su filagne di legno di castagno, la copertura veniva sfondata dalla neve invernale (a quei tempi ne faceva diversi metri!) e rifatta ad ogni inizio estate, un caro saluto, Ennio. P.S. come puoi vedere, anche se a "singhiozzo", sto proseguendo con le mie puntate, ma ........ l'è dura a seguire in tempo di porcini !!!, comunque spero sempre che qualcuno passi anche ad altre passioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Luglio 2008 Condividi Inviato 22 Luglio 2008 Un inno alla natura questo topic Ennio. Una natura semplice, pulita e accogliente..osservata dal video.. Ma la fatica sarà stata tanta, ripagata alla fine da visuali mozzafiato. Lo scrivo raramente, ma in questo caso mi sarebbe piaciuto essere li con voi.. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 23 Luglio 2008 Condividi Inviato 23 Luglio 2008 questo è lui: per mè uno dei migliori funghi, sarà perchè raro ??? Bellissimo Ennio!! Anche per me è il fungo preferito in assoluto. Anche culinariamente parlando credo che non abbia rivali. Quest'anno non ho avuto modo di ne di fotografarli ne di trovarli..ma aspetto ottobre con la speranza di una buona fioritura. Complimenti ancora per le foto bellissime (in particolare la 19) e per la sempre interessante "rubrica" Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 2 Ottobre 2008 Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 ma tutto ha un limite, così il fortissimo e caldo vento dei giorni precedenti ha avuto il sopravvento sulla loro "resistenza", Agaricus urinascens = A. macrosporus, a circa 2000 m. slm. Ciao Ennio sei riuscito a determinarli senza l'analisi microscopica ? Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzo57 Inviato 2 Ottobre 2008 Condividi Inviato 2 Ottobre 2008 Bello il post e belle le vedute sul piano grande, anche se dal vivo è tutta un'altra emozione. Quando sono salito sul Vettore purtroppo il tempo non ci ha fatto vedere niente e abbiamo preso una bella nevicata. era il 29 giugno di qualche anno fa. Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Ciao Ennio sei riuscito a determinarli senza l'analisi microscopica ?Daniele. ciao Daniele, Vedo solo ora il tuo intervento, si ho fatto la microscopia, ho dovuto "penare" per decollassare e reidratare il tutto, comunque misure sporali intorno ai 10-12 micron, apicolo molto sviluppato, parete mediamente spessa. a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati