sdrogio Inviato 20 Luglio 2008 Condividi Inviato 20 Luglio 2008 premessa il fungo è stato reperito ieri.. tagliato oggi e fotografato solo oggi... si presenta come un bolletto ma il colore tende al nero piu che al marron l'interno ieri è bianco .... oggi marron reperito su aghi di pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 20 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 20 Luglio 2008 sembra che assuma una colorazione blu ma in minima parte .. e dopo molto dal taglio... il gambo è liscio e scuro non riesco a definirlo chi mi aiuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 20 Luglio 2008 Condividi Inviato 20 Luglio 2008 Non potrebbe essere un vecchio badius ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Luglio 2008 Condividi Inviato 20 Luglio 2008 (modificato) Uuu Porphyrellus porphyrosporus Modificato 20 Luglio 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sdrogio Inviato 21 Luglio 2008 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2008 (modificato) Uuu Porphyrellus porphyrosporus uuuu ?? credo ma trovo poco o nulla che dica che sia questo commestibile ? Modificato 21 Luglio 2008 da sdrogio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Luglio 2008 Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Non potrebbe essere un vecchio badius ? concordo. la spugna diventava bluastra al tocco, anche se molto vecchio il colore dovrebbe un po cambiare? ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 21 Luglio 2008 Condividi Inviato 21 Luglio 2008 ....sembra anche a me Porphyrellus porphyrosporus. Ti allego il link del mio ritrovamento. Mia foto di Porphyrellus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Luglio 2008 Condividi Inviato 21 Luglio 2008 ....sembra anche a me Porphyrellus porphyrosporus. Ti allego il link del mio ritrovamento. Mia foto di Porphyrellus Convengo su Porphyrellus porphyrosporus. I tubuli rosati farebbero un po' pensare anche al Tylopilus felleus ma non si vede il gambo (avrebbe reticolo nerastro) e la carne se non erro dovrebbe rimanere biancastra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Luglio 2008 Condividi Inviato 21 Luglio 2008 Oggi un amico e' venuto a farmi vedere un bel vassoio di porcini (ipse dixit) trovati ieri ai Alto Adige. A lui non convincevano molto ma 4 locali gli avevano "certificato" la commestibilita', "previa eliminazione deila spugna" gli avevano raccomandato Pero' per scrupulo voleva avere anche il mio parere :biggrin: Bene c'era un edulis che nuotava in un vassoio di felleus, peraltro bellissimi L'ho invitato la prossima volta a fare un gesto nobile ed a regalarli a quei locali che gli avevano detto di mangiarli tranquillamente.. :biggrin: Magari hanno la digestione un po' lenta e un po' di amaro potrebbe giovar loro molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Luglio 2008 Condividi Inviato 21 Luglio 2008 marò vabbe' ha i tubuli ed un viraggio però solo con la pistola puntata alla tempia ... di un amico direi il nome. Se fosse puntata alla mia starei zitto PS "bolletto" ? penso ti sia scappata una l e una t di troppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 24 Luglio 2008 Condividi Inviato 24 Luglio 2008 Ciao Sdrogio Pori grigi fuligginosi con sfumatura rosata, carne bianca al taglio azzurra, cappello di colore grigio-brunastro fuligginoso, gambo concolore con base biancastra = Porphyrellus porphyrosporus E' considerato un fungo commestibile mediocre con una carne con odore forte e sgradevole e sapore dolciastro. Piero Allego recente foto di alcuni esemplari del fungo da me reperiti in Val di Non. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati