roberto Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 (modificato) Ciao a tutti, non sono mai andato per Morchelle, mi piacerebbe farlo! Qualcuno può spiegarmi dove trovarle? (nel senso di : in che habitat si trovano?) Nella mia zona, Versilia Apuane, ho qualche speranza? Grazie Modificato 11 Aprile 2005 da roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Credo che abbiano vari habitat I miei due incontri con le morchelle sono avvenuti in prossimità delle sponde dei fiumi. Il mio maestro m'ha detto di guardare in alto, identificare gli olmi e poi cercarle habitat 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 habitat 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 habitat 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 (modificato) spero di esserti stato utile buona caccia ps raccolto del 2 maggio 2004 Modificato 11 Aprile 2005 da pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Grazie Pedro Spero facciano anche in altri luoghi, perchè posti come i tuoi non ne conosco! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mauro Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Ciao, le morchelle in pianura ed in collina le trovi sotto olmi, frassini e nei frutteti (rosacee). In montagna sotto larici e pini. Mauro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Roberto che fiume è Ciao Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Ciao Roberto, personalmente le trovo anche sotto roverella e leccio. un salutone e un abbraccio Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Nella mia zona, Versilia Apuane, ho qualche speranza? O Roberto.............. se un ti movi te le colgono tutte. Le macchie vicine al mare sono le prime produttive di morchelle, penso che in San Rossore siano gia' nate per cui anche le tue pinete e macchie nei pressi del forte siano da controllare. Tanto e vero che anni fa mi sembra c'era giusto una gita del GML che a volte frequento in una pineta nelle tue zone pero' non ci sono andato e quindi non ti saprei dare l'esatta ubicazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 11 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2005 O Roberto.............. se un ti movi te le colgono tutte. Ieri, sotto l'acqua e il vento forte, ci ho provato facendo due passi lungo il Versilia nella zona del Lago di Porta e nella Versiliana, ma o non ci fanno, o non le ho viste ....... o come dici te le hanno già prese tutteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Io direi tranquillamente ubiquitaria(ho visto da poco una foto su di un mucchio di rifiuti).Lungo i fiumi,su strade sterrate fatte da poco,su trucioli di legno,nelle aiule,nei frutteti ecc....cambia la specie,ma il genere è sempre quello. ciao,buona caccia... L'anno scorso(peccato non avevo ancora la digit)fuoriuscivano da un quotidiano a terra... micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 ......oh roberto, ricordo che in versilia un fiumiciattolo c'era, mi ricordo la foce a mare, forse a Marina di Massa, prova ora dopo le piogge a caminare lungo il fiume mantenedoti a 10-30 metri dalla sponda, nelle zone alberate...oppure guarda nelle pinete vicino mare. Se poi vuoi andare a botta sicura....un posticino ce lo avrei pure, ma è un pò lontanuccio, se ti interessa fammelo sapere..... salutami mushronbad che ho riconosciuto solo ora dalle foto sul forum un abbraccio tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Grazie Tonaino il fiume che dici è il Versilia, e proprio lungo le sue sponde eravamo andati domenica, a prendere acqua e vento!!! Abboamo provato anche nella pineta (Versiliana), con il solito risultato..... acqua e vento!!! Se non è lontano spara pure, domenica pomeriggio, viste le previsioni, potremmo andare da qualche altra parte a prendere ...... ACQUA E VENTO!!! ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Purtroppo le notizie che arrivano dalle pinete a mare delle nostre coste non sono buone poca pioggia e pochi funghi primaverili, o meglio pochissimi, qualche calvazia,plutei,inocibi e poco altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati