Vai al contenuto

oggi, 4 agosto 2008 .....


Messaggi raccomandati

dalle mie parti in Abruzzo ne muoiono,purtroppo,parecchi,sia sotto le macchine che sotto i treni in alcune vecchie ferrovie che passano vicino le montagne.Spero e credo che quello trovato da Marco non sia stato ucciso volontariamente...quanto meno per non rovinare la macchina :man_in_love: .

Modificato da Aquila
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

allego una mappa di dove è avvenuto l'investimento; come vedete non sono aree particolarmente ricche di boschi

post-280-1218020719_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene trasferito oggi il Lupetto che il giorno di Pasqua fu trovato investito sul

Passo della Futa, è rimasto fino ad oggi al Centro di Scienze Naturali, ed ora che si è ripreso

verrà spostato in Abruzzo in un "recinto" attrezzato.

E' un cucciolo bellissimo, ho visto delle foto commoventi.....

certo che spostarlo in Abruzzo anche se è l'unica soluzione , viste le uniche strutture idonee, mi dispiace un sacco.

 

Lupetto Pasqualino

 

P.S.

ma in italia c'è soltanto la sottospecie Canis lupus italicus?

Se penso che son protetti solo dal 1992 :man_in_love:

 

ho contatti con qualcuno che ha partecipato all'operazione che mi dice essere stata una vera sfacchinata (ma ne valeva la pena..)

 

per quanto riguarda la sottospecie attualmente non viene considerata tale ma un tipo (poi secondo me le calssificazioni intraspecifiche :00015014: ....)

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contatti con qualcuno che ha partecipato all'operazione che mi dice essere stata una vera sfacchinata (ma ne valeva la pena..)

 

per quanto riguarda la sottospecie attualmente non viene considerata tale ma un tipo (poi secondo me le calssificazioni intraspecifiche :clapping: ....)

 

:man_in_love:

 

Adesso mi impegno per ritrovare i contatti con la persona giusta che ti dicevo,

lui è l'unico che possa farci vedere il Lupo sul nostro Appennino.

Zona Casentino.... :00015014:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi impegno per ritrovare i contatti con la persona giusta che ti dicevo,

lui è l'unico che possa farci vedere il Lupo sul nostro Appennino.

Zona Casentino.... :man_in_love:

 

grande!!!!!!

 

intanto venerdì sera vado a fare un po' di ululati alla luna in zona Cimone (è una escursione con 'wolf howling' guidata, se a qualcuno interessa fornisco i contatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

un post che mette addosso molta tristezza

tutto amplificato dalle tue sensazioni condivisibilissime MArco......

 

nel caso del "caso" non ci si puo'far nulla sull'accaduto

anche perche'a volte in incidenti simili

sono anche le persone ad avere la peggio.....e non e'che non si puo'piu'girare in auto per questi motivi...

 

nella situazione opposta

quella della premeditazione

siamo sempre alle solite barbarie

anche se per capirne bene le motivazioni

si dovrebbe sapere bene da cosa e' stato dettato tale gesto violento(il riferimento e'per i pastori che convivono con questi problemi)

 

stranamente propio in questi giorni

son venuto a conoscenza che i monti dietro Latina sono ben frequentati dai lupi

che pero'non hanno mai dato problemi alla popolazione!

 

esperienza molto particolare quella che hai vissuto MArco

di quelle che ti fanno riflettere.......

 

ciao :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

LUPO PASQUALINO DA PRATO IN ABRUZZO

LUPO PASQUALINO DA PRATO IN ABRUZZO

admin martedì 05 agosto 2008

 

L'Aquila, 4 ago. - Verrà trasferito stanotte in Abruzzo 'Pasqualino', il lupo recuperato nel Comune di Firenzuola (Firenze) il 24 marzo, lunedì dell'Angelo, e preso in cura dal Centro di scienze naturali di Prato.

Lo rende noto il Centro stesso, che motiva la partenza del lupo con l'intenzione di alleggerirlo dallo stress del caldo estivo, dopo che per mesi è stato curato per guarirlo dalla rogna, da un avvelenamento e dai danni riportati dopo essere stato investito sulle strade del Mugello. Pasqualino verrà accolto in un ambiente naturale circondato da grandi recinti, situato all'interno della grande riserva di Monterotondo-Popoli dove già vivono alcune femmine di lupo appenninico.

La sua guarigione è merito delle terapie intensive cui l'hanno sottoposto i veterinari. Per quanto riguarda gli aspetti etologici e comportamentali la degenza del lupo è stata seguita dal direttore del Centro pratese Gilberto Tozzi, che, al fine di evitare qualsiasi forma di addomesticamento dell'animale, ha disposto il divieto di contatti con l'uomo ad eccezione di quelli necessari per le cure mediche. Per monitorare 'Pasqualino' senza che si abituasse alla presenza umana intorno a lui, spiega la nota, era stato allestito un sistema di telecamere che ne filmava movimenti.

 

Articolo tratto da Il Capoluogo

 

almeno sono stati presi dei provvedimenti imprescindibili per provare il suo reinserimento nel habitat naturale

Modificato da Aquila
Link al commento
Condividi su altri siti

grande!!!!!!

 

intanto venerdì sera vado a fare un po' di ululati alla luna in zona Cimone (è una escursione con 'wolf howling' guidata, se a qualcuno interessa fornisco i contatti)

 

Va là Marco...

 

Vai a fare gli Ululati per tentare di spaventare i Fungaioli... :man_in_love: confessa...

 

Scherzo..naturalmente..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

più che pena vedendo le foto del lupo investito mi viene una gran rabbia...io ho avuto la fortuna di vedere due volte una coppia di lupi in piena notte praticamente in tre minuti, perchè hanno prima tentato di attraversare e son tornati indietro..chiaramente ho girato la macchina e son tornato sui miei passi..hanno riattraversato 20 metri più a monte..si vedono BENE ,non sono porcospini e non ti saltano in mezzo alla stada come i caprioli!

Poi pensare che da quella strada sono passato la scorsa domenica per andare al Corno alle Scale..

Ti auguro di incontrarne presto, ma di vivi..è una gran bella emozione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).