Junior Inviato 6 Agosto 2008 Condividi Inviato 6 Agosto 2008 ne ho trovati anche di belli grossi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 6 Agosto 2008 Condividi Inviato 6 Agosto 2008 spero di tornare in bosco tra poco ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 6 Agosto 2008 Condividi Inviato 6 Agosto 2008 (modificato) Grande Gaddo... Splendide foto e splendidi funghi..tutti.. Bellissimo anche il tuo Pensiero/Dedica ad Angelo... Ho conosciuto a Vallombrosa il tuo papà/babbo...gran bel soggetto e acquisto per APB...non vedo l'ora di conoscere anche te,se poi troviamo il modo di fare anche una immersioncina assieme...ancor meglio.. Un Abbraccio Giuliano Modificato 6 Agosto 2008 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Grande Gaddo... Splendide foto e splendidi funghi..tutti.. Bellissimo anche il tuo Pensiero/Dedica ad Angelo... Ho conosciuto a Vallombrosa il tuo papà/babbo...gran bel soggetto e acquisto per APB...non vedo l'ora di conoscere anche te,se poi troviamo il modo di fare anche una immersioncina assieme...ancor meglio.. Un Abbraccio Giuliano Grazie Giuliano,Angelo è molto appassionato di rossi e così l'ho dedicato a lui spero di riuscire ad andare sott'acqua molto presto perchè mi è piaciuto moltissimo e magari andiamo insieme. ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 camminando ho trovato anche questi bei funghi viola Ciao Gaddo osservo con piacere che oltre porcini rossi o edulis riprendi anche dei funghi che sul piano della forma e dei colori non hanno nulla da invidiare ai più ricercati boleti. Il fungo qui ripreso in maniera professionale è la Laccaria amethystea fungo abbastanza frequente nell'arco alpino. Il tuo esemplare e la tua foto sono stupendi !!!!! Ciao e a presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 ho anche trovato questi funghi marmellatosi che senza Piero non so cosa siano Non conosco il nome .....ma non sembra anche a te un bel dessert ai frutti di bosco? E poi dicono che i funghi sono solo il contorno..... io direi anche il dolce Ciao Gaddo, complimenti per i fungoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 ho anche trovato questi funghi marmellatosi che senza Piero non so cosa siano Ciao Gaddo La foto del fungo "marmellatoso" (espressione molto significativa, la tua !!!!) potrebbe essere quella dell'Hydnum peckii o quella dell'Hydnum ferrugineum, due specie che nello stadio giovanile non sono distinguibili facilmente: sono praticamente uguali con una colorazione biancastra del cappello sul quale troviamo delle gocce di liquido (essudato) rosso che somiglia al sangue. La differenza tra le 2 specie emerge a maturità quando all'assaggio la carne dell' H. peckii ha un sapore amaro mentre il ferrugineum ha una carne dal sapore dolciastro. Entrambi i funghi non sono commestibili dato che la carne ha una consistenza quasi legnosa. Complimentissimi per la tua uscita micologico-alpinistica con quello scatenato di tuo padre che saluto caramente. Alla prossima uscita insieme. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Bravissimo Gaddo le tue foto sono molto belle, superiori a quelle di papà.....ma che rimanga fra noi 1000 non facciamoglielo sapere! ancora complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Ciao Gaddoosservo con piacere che oltre porcini rossi o edulis riprendi anche dei funghi che sul piano della forma e dei colori non hanno nulla da invidiare ai più ricercati boleti. Il fungo qui ripreso in maniera professionale è la Laccaria amethystea fungo abbastanza frequente nell'arco alpino. Il tuo esemplare e la tua foto sono stupendi !!!!! Ciao e a presto. Piero ciao Piero,sono contento che ti piaccia la mia foto!! ciao g. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Non conosco il nome .....ma non sembra anche a te un bel dessert ai frutti di bosco? :biggrin: E poi dicono che i funghi sono solo il contorno..... io direi anche il dolce Ciao Gaddo, complimenti per i fungoni ciao Raffela,non poteva essere altro che ai frutti di bosco visto dove l'ho trovato!!! g. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Ciao GaddoLa foto del fungo "marmellatoso" (espressione molto significativa, la tua !!!!) potrebbe essere quella dell'Hydnum peckii o quella dell'Hydnum ferrugineum, due specie che nello stadio giovanile non sono distinguibili facilmente: sono praticamente uguali con una colorazione biancastra del cappello sul quale troviamo delle gocce di liquido (essudato) rosso che somiglia al sangue. La differenza tra le 2 specie emerge a maturità quando all'assaggio la carne dell' H. peckii ha un sapore amaro mentre il ferrugineum ha una carne dal sapore dolciastro. Entrambi i funghi non sono commestibili dato che la carne ha una consistenza quasi legnosa. Complimentissimi per la tua uscita micologico-alpinistica con quello scatenato di tuo padre che saluto caramente. Alla prossima uscita insieme. Ciao. Piero ciao Piero,grazie della spiegazione spero di uscire presto con te!!!! g. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 7 Agosto 2008 Condividi Inviato 7 Agosto 2008 Bravissimo Gaddo le tue foto sono molto belle, superiori a quelle di papà.....ma che rimanga fra noi 1000 :biggrin: non facciamoglielo sapere! ancora complimenti Grazie Salvo,ma ci vuole poco!!! ciao g. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 8 Agosto 2008 Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Ciao a tuttimi sono divertito a scalare il bosco ma di più a trovare i porcini appena entrato ho trovato questo rosso che dedico ad Angelo :biggrin: Grazie Gaddo mi auguro di vederci quanto prima per un'uscita assieme ti angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 8 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2008 (modificato) Bravissimo Gaddo le tue foto sono molto belle, superiori a quelle di papà.....ma che rimanga fra noi 1000 :biggrin: non facciamoglielo sapere! ancora complimenti Grazie Salvo,ma ci vuole poco!!! ciao g. .........vi ringrazio molto ma non è colpa mia ma dell'attrezzatura scarsa!!! Modificato 8 Agosto 2008 da bellinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati