Vai al contenuto

Due uscite in Trentino-Alto Adige

Messaggi raccomandati

I boschi alpini cominciano a dare i loro prelibati frutti e in compagnia di Katia, moglie comprensiva che spesso mi accompagna nelle passeggiate domenicali nei boschi alla ricerca di funghi commestibili o da studio, ho trascorso due splendide giornate nei boschi del Trentino e dell'Alto Adige.

Per quanto riguarda i porcini i ritrovamenti, specie quelli della moglie, seppure non molto frequenti sono stati di buona qualità

post-181-1217880938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

katia mi mostra poi un ritrovamento, inizialmente catalogato come edulis, ma che si è rilevato essere invece un Tylopilus felleus, ben riconoscibile per il reticolo rilevato sul gambo e per i pori che tendono a virare al tocco al rosa.

post-181-1217881576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una delle maggiori soddisfazioni della 2 giorni alpina è stato il ritrovamente di due specie appartenenti al genere Hygrophorus:

la prima con cappello di colore rosa confetto, rosa fragola, con lamelle bianche legg. decorrenti, è l'Hygrophorus fragicolor (sinonimo H. persicolor), è stata reperita sotto abete rosso, in numerosi esemplari

post-181-1217882028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un ulteriore ed interessante fungo che da almeno 2 anni non riuscivo più a reperire è stato l'Hygrophorus olivaceusalbus, in cui si nota il contrasto tra il colore bianco delle lamelle e il colore bruno-olivastro del cappello e di buona parte del gambo.

Anche questo fungo è stato reperito sotto abete rosso.

post-181-1217882536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani altra sortita, questa volta con gli amici di sempre, e speriamo che la buona sorte ci accompagni. Mi auguro che, oltre a funghi interessanti sul piano micologico, si sia in grado di reperire i nostri amati porcini.

Ciao a tutti.

Piero

post-181-1217884343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

i tuoi post sono sempre molto interessanti perchè riesci sempre a combinare alla perfezione il sacro con il profano.. :clapping:

Complimenti.. :bye1: :bye1:

:bye1:

Giancarlo.

P.S.

che fortuna che hai ad avere una moglie che ti segue nel bosco.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: :bye1:

Grande Piero e..moglie..

Bellissimo il primo ma stupende anche le immagini degli Altri e le tue spiegazioni..

Grazie ancora una volta..

Un Abbraccione a tutti e due

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti