Vai al contenuto

CHIAZZE DI LEOPARDO

Messaggi raccomandati

Mi sorge una curiosita'??

Ma gli alpini le caesaree non l'hanno mai viste??

In teoria credo che non le faccia sui quei boschi!!!!

Per il bagnetto hai ragione...co sto caldo.!!!!!!

Un saluto.

Ciao Andrea

le vediamo..... le vediamo...... anche noi e le raccogliamo, ma non sulle nostre montagne ove sono da considerarsi quasi estinte ma........................

in Toscana quando è il momento !!!

Nel frattempo con un pò di invidia ìapprezziamo i tuoi magnifici ritrovamenti di neri e di cesaree.

Aspettando con ansia l'autunno toscano ci dilettiamo per il momento a scovare "porcinazzi" e altri tipi di "fungacci da studio" in Trentino-Alto Adige.

Un caro saluto.

Piero

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Andrea

le vediamo..... le vediamo...... anche noi e le raccogliamo, ma non sulle nostre montagne ove sono da considerarsi quasi estinte ma........................

in Toscana quando è il momento !!!

Nel frattempo con un pò di invidia ìapprezziamo i tuoi magnifici ritrovamenti di neri e di cesaree.

Aspettando con ansia l'autunno toscano ci dilettiamo per il momento a scovare "porcinazzi" e altri tipi di "fungacci da studio" in Trentino-Alto Adige.

Un caro saluto.

Piero

Sono estinte per un motivo ben preciso o ignoto??

Penso che in questo momento su in Trentino devono essere uno spettacolo i boschi,strapieni di ogni genere di funghi.

sarebbe l'ideale per studiarne qualcuno da vici no.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Andrea , questo tuo topic me l 'ero perso, complimenti per la tua arguzia e perseveranza , il bosco ti ha premiato e non e' un caso.......

Non e' facile trovare quello che hai trovato nel mese di Agosto , salvo rarissime eccezioni piu' uniche che rare!!!

I miei piu' calorosi .... :biggrin: :tease: :club: :beee: :beee: per l'ottimo raccolto!!!

Ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

o mamma... :biggrin:

Neri e ovoli...sono 2 anni che me li sogno :club:

Speriamo che la Maremma quest'anno non ci tradisca, 2 anni fa' e anche 3 anni fa' abbiamo raccolto ovoli e neri bellissimi, che giornata :tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge una curiosita'??

Ma gli alpini le caesaree non l'hanno mai viste??

In teoria credo che non le faccia sui quei boschi!!!!

So che sulle Alpi sono state trovate (rarissime) anche l'anno scorso in qualche boschetto misto di latifoglia non troppo alto, sotto i 1000 mt intendo.

In Lessinia dove ci sono (meglio c'erano) dei bellissimi castagneti ne trovavano davvero parecchie fino a 10-15 anni fa'..

Ora vuoi perche' i castagneti sono stati spesso abbandonati e quindi sono sporchi, vuoi per raccolte "vandaliche", non si vedono praticamente piu'. I rari esemplari che vengono reperiti si invita a lasciarli sul posto, per sperare in un (improbabile) "rirpopolamento"..

Link al commento
Condividi su altri siti

o mamma... :biggrin:

Neri e ovoli...sono 2 anni che me li sogno :beee:

Speriamo che la Maremma quest'anno non ci tradisca, 2 anni fa' e anche 3 anni fa' abbiamo raccolto ovoli e neri bellissimi, che giornata :beee:

Non credo che ci siano problemi,basta veramente poca acqua e tutto riesplode....

Credo che intorno alla meta' di settembre la marammina si risvegli.

Un salutone e grazie mille per le info sugli ovuli. :tease: :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Andrea , questo tuo topic me l 'ero perso, complimenti per la tua arguzia e perseveranza , il bosco ti ha premiato e non e' un caso.......

Non e' facile trovare quello che hai trovato nel mese di Agosto , salvo rarissime eccezioni piu' uniche che rare!!!

I miei piu' calorosi .... :friends: :shok: :shok: :friends: :dntknw: per l'ottimo raccolto!!!

Ciao

Walter

Ciao walter..grazie di tutto.

La perseveranza con i funghi premia sempra.

Mi raccomando con i serra....omega 3 imporatntissimi. :clapping: :clapping:

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti