Vai al contenuto

su tronco morto di pioppo


Messaggi raccomandati

ciao

 

è difficile dare dei nomi di coprinus basandosi solo su immagini .

 

Non solo è difficile , ma spesso è impossibile a meno che non si voglia passare per presuntuosi ......e non mi piace dare i numeri.

 

Mentre per la precedente si percepiva la presenza di miche bianche allìapice del cappello in un esemplare di una immagine , nel tuo caso il portamento è diverso ed è.....abbastanza frequente in coprinustruncorum che appartiene alla stessa sezione di micaceus cio+ la sezioneMicacei.

 

spero ti basti, ciaooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

......quando ho scritto .....non avevo visto le ultime due immagini, che sono , almeno mi sembra , diverse dalle prime due .

 

Hai notato negli ultimi due se c'era alla base dei gambi , una specie di lanetta rossiccia ( ozonium ) ?......sembrerebbe coprinus radians.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Enzo non ricordo questo aspetto alla base del gambo,

(è proprio vero che occorre fare attenzione a un sacco di particolari).

 

Si penso anch'io che siano diversi: il secondo gruppo era costituito da pochi esemplari non raggruppati in maniera cespitosa come i primi e il colore del cappello più chiaro e, come in parte si vede, un po'più scuro all'apice (un po' come si vede nelle lepiote)

 

Altro errore: non ho valutato odore e sapore....Enzo non :clapping: :clapping: ma son proprio principiante

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao......

 

......non ti devi mica giustificare . Nessuno è nato imparato e di tempo........per farlo , speriamo di averlo tutti.

 

Un po' alla volta si impara e si cresce , ....... magari con tante delusioni e con tanti tentativi a vuoto.

 

ciaoooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

in effetti cercando pioppini ieri (e chi li ha visti...??? :chin: )..ho trovato un gran numero di Coprini come quelli della prima foto di mitler..ho notato che il cappello di colore nocciola (nel senso come il guscio delle nocciole) aveva una punteggiatura bianca diffusa alla sommita', non so se si possa definire pruina... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).