mitler Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Probabilmente coprinus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 11 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2005 .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 11 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2005 dettaglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Ciao sicuramente appartenenti al Genere Coprinus ......dalle parti di Coprinus micaceus ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 11 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Grazie Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Trattasi degli stessi?? Stesso habitat, vicino a pioppi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 un altro gruppo .....(foto non un gran che per la determinazione) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Questi sempre vicino a pioppo .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 sempre loro... (foto di una decina di giorni fa) Grazie ai micologi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 ciao è difficile dare dei nomi di coprinus basandosi solo su immagini . Non solo è difficile , ma spesso è impossibile a meno che non si voglia passare per presuntuosi ......e non mi piace dare i numeri. Mentre per la precedente si percepiva la presenza di miche bianche allìapice del cappello in un esemplare di una immagine , nel tuo caso il portamento è diverso ed è.....abbastanza frequente in coprinustruncorum che appartiene alla stessa sezione di micaceus cio+ la sezioneMicacei. spero ti basti, ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 (modificato) ......quando ho scritto .....non avevo visto le ultime due immagini, che sono , almeno mi sembra , diverse dalle prime due . Hai notato negli ultimi due se c'era alla base dei gambi , una specie di lanetta rossiccia ( ozonium ) ?......sembrerebbe coprinus radians. Modificato 11 Aprile 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 Purtroppo Enzo non ricordo questo aspetto alla base del gambo, (è proprio vero che occorre fare attenzione a un sacco di particolari). Si penso anch'io che siano diversi: il secondo gruppo era costituito da pochi esemplari non raggruppati in maniera cespitosa come i primi e il colore del cappello più chiaro e, come in parte si vede, un po'più scuro all'apice (un po' come si vede nelle lepiote) Altro errore: non ho valutato odore e sapore....Enzo non ma son proprio principiante Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Aprile 2005 Condividi Inviato 11 Aprile 2005 ciao...... ......non ti devi mica giustificare . Nessuno è nato imparato e di tempo........per farlo , speriamo di averlo tutti. Un po' alla volta si impara e si cresce , ....... magari con tante delusioni e con tanti tentativi a vuoto. ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 25 Aprile 2005 Condividi Inviato 25 Aprile 2005 in effetti cercando pioppini ieri (e chi li ha visti...??? )..ho trovato un gran numero di Coprini come quelli della prima foto di mitler..ho notato che il cappello di colore nocciola (nel senso come il guscio delle nocciole) aveva una punteggiatura bianca diffusa alla sommita', non so se si possa definire pruina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati