telefunghen Inviato 8 Agosto 2008 Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Bei porcinotti in compagnia dei Legionari, a quanto vedo i LEGIONARI in terra straniera colpiscono e bene Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 8 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2008 bravo peter... mi hai anticipato..... il Lactarius... probabilmente rufus assaggiandolo ti toglievi il dubbio! complimenti x le uscite.... ciao olly ciao olly, sinceramente non l'ho fatto e non l'ho nemmeno spezzato per vedere il latte perchè non pensavo proprio fosse un lattario. la prossima volta provvederò! stai partendo per il mare o ci sei ancora in settimana? magari lunedi? ciao... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 8 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 8 Agosto 2008 Ciao Sunshinein realtà il fungo qui riportato è La Russula aeruginea dal sapore piccante. E' molto frequente nell'arco alpino. Un caro saluto. Piero beh ma anche la cianoxanta dovrebbe esserlo, intendo frequente. ad ogni modo le lamelle erano tipicamente lardellate e non si spezzavano al tatto, ma si piegavano. togliendo la cuticola veniva via bene che era un piacere...! e sotto tendeva al viola. ma non l'ho assaggiata. la aeruginea è simile alla ciano? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 9 Agosto 2008 Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Ciao Olivieroci stiamo rincorrendo. certo non è facile identificare i funghi sulla base delle sole foto. E' sempre un piacere sentirti. Spero di poter fare presto una uscita insieme. Per il momento con il Generale , fabio e altri della truppa alpina ci siamo tolti molte soddisfazioni. Speriamo che la pacchia alpina possa continuare.... Ciao e apresto. Piero e si... speriamo continui... perchè sarò in ferie fino al 20!!!! dai che prima o poi la faremo una bella uscita!!! ciao olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 9 Agosto 2008 Condividi Inviato 9 Agosto 2008 ciao olly,sinceramente non l'ho fatto e non l'ho nemmeno spezzato per vedere il latte perchè non pensavo proprio fosse un lattario. la prossima volta provvederò! stai partendo per il mare o ci sei ancora in settimana? magari lunedi? ciao... spiacente... parto oggi per la calabria......... proprio adesso... sigh! ciao olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 9 Agosto 2008 Condividi Inviato 9 Agosto 2008 beh ma anche la cianoxanta dovrebbe esserlo, intendo frequente.ad ogni modo le lamelle erano tipicamente lardellate e non si spezzavano al tatto, ma si piegavano. togliendo la cuticola veniva via bene che era un piacere...! e sotto tendeva al viola. ma non l'ho assaggiata. la aeruginea è simile alla ciano? ciao Ciao Sunshine Una certa somiglianza nel colore della cuticola esiste tra le Russula cyanoxantha (forma peltereaui)e la Russula aeruginea. Tuttavia la R. peltereaui cresce generalmente in boschi umidi di latifoglia; la cuticola ha una colorazione verde o verde azzurra uniforme. Il sapore delle lamelle è dolce nella peltreaui e acre nella R. aeruginea. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dragon56 Inviato 9 Agosto 2008 Condividi Inviato 9 Agosto 2008 Ciao, i miei applausi per le foto e per i bellissimo funghi raccolti in ottima compagnia........continuate cosi' !!! Walter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 10 Agosto 2008 Condividi Inviato 10 Agosto 2008 finalmente ti vedo alle prese non piu'con proiezioni meteo ma con i frutti delle quali :biggrin: belle passeggiate in compagnia anche di legionari emigranti!!!! ciao e buon continuo shine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 10 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 10 Agosto 2008 finalmente ti vedo alle prese non piu'con proiezioni meteoma con i frutti delle quali :biggrin: belle passeggiate in compagnia anche di legionari emigranti!!!! ciao e buon continuo shine il punto è che sono pigro a scaricare le foto, ridimensionarle e postarle... alla fine ho fatto un post unico di un mese di raccolta, con qualche foto qua e la...! certo è anche che le uscite sono state 4 o cinque...! ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fistolino Inviato 11 Agosto 2008 Condividi Inviato 11 Agosto 2008 una macrolepiota? anche in questo caso avrei detto una qualche specie di amanita... mi è capitato spesso di trovarne di cosi piccole vicino ad esemplari più grandi, il gambo di notevoli dimensioni rispetto al cappello piccolo è caratteristico a questo stadio di sviluppo. comunque per sicurezza le raccolgo solo quando sono aperte! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VILLO71 Inviato 11 Agosto 2008 Condividi Inviato 11 Agosto 2008 Ciao, complimenti per le catture..! io sono di Como, visto che parli di alpi magari siamo anche vicini. Se ti va, si può organizzare una battuta in compagnia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sunshine74 Inviato 12 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2008 Ciao, complimenti per le catture..!io sono di Como, visto che parli di alpi magari siamo anche vicini. Se ti va, si può organizzare una battuta in compagnia. Ciao si penso che siamo vicini! sono di erba.. scrivimi in privato e vediamo di organizzare! ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati