peter Inviato 13 Agosto 2008 Condividi Inviato 13 Agosto 2008 Ieri nel balcone di casa su di un vaso di fiori con somma sorpresa ho riscontrato la crescita di un un gruppo di funghi caratterizzati da un cappello conico-campanulato, con cuticola gialla ornata da fiocchi di colore giallo oro. Le lamelle erano di colore giallo; anche il gambo presentava un colore giallo e un anello dello stesso colore. Odore subnullo, sapore non particolare. Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 13 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2008 Foto 2 Notare la striatura consistente sul margine del cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 13 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2008 Si tratta di un fungo saprofita esotico, , il cui nome è Leucocoprinus flos-sulphuris (sinonimo Leucocoprinus birnbaumii). Un caro saluto a tutti gli amici APB. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 14 Agosto 2008 Condividi Inviato 14 Agosto 2008 Piero, si tratta effettivamente di una bellissima specie tra l'altro poco comune.Molti anni fa, il suo nome scientifico era ''Lepiota lutea'' Ho avuto la fortuna di trovarla un paio di volte,anch'io come te nei vasi di fiori. La prima volta che l'ho rinvenuta,ho potuto osservare la sua fruttificazione per una decina di giorni abbondanti. :biggrin: Un abbraccio Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Agosto 2008 Condividi Inviato 14 Agosto 2008 Caro Piero, aggiungo anche un mio piccolo contributo; questa fa parte di una raccolta che postai nel forum lo scorso anno proprio di questo periodo, trovati in un vaso di fiori all'interno delle serre del vivaio comunale della mia città, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 15 Agosto 2008 Condividi Inviato 15 Agosto 2008 Piero, si tratta effettivamente di una bellissima specie tra l'altro poco comune.Molti anni fa, il suo nome scientifico era ''Lepiota lutea'' Ho avuto la fortuna di trovarla un paio di volte,anch'io come te nei vasi di fiori. La prima volta che l'ho rinvenuta,ho potuto osservare la sua fruttificazione per una decina di giorni abbondanti. :biggrin: Un abbraccio Claudio Infatti mi sembravano delle microlepiote... :biggrin: Un saluto, Tony. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati