Vai al contenuto

Scatti sparsi dalla mia estate

Messaggi raccomandati

• Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sono i giorni del ritrovo a Rodengo, ma non riuscirò ad andare a salutare gli amici, solo qlch scatto veloce nel bosco.

Sei venuto a Rodengo per fare "qualche scatto veloce nel bosco" ?! :man_in_love: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra

Phaeolus schweinitzii e non Ischioderma benzoinum, infatti come mostra la foto nasce su terreno o resti marcescenti li depositati.

X Daniele

potrebbe essere anche il Phaeolus, ma generalmente il Phaeolus ha un cappello con un margine di colore di colore giallo più intenso rispetto a quanto appare dalla foto di Gian.

Anche l'Ischioderma benzoinum cresce su ceppi marcescenti di abeti.

Credo che comunque per poter dare un nome esatto alla specie ripresa da Gian sia necessario conoscere la colorazione dei pori e la consistenza della carne del fungo.

Ciao

Piero

X Gian Andrea

hai una foto dell'imenio del fungo ?

Hai per caso osservato se il fungo era imbibito di acqua?

Il Phaeolus ha una carne spugnosa e se lo si strizza si liberano gocce di acqua.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:man_in_love: :clapping:

Caro Gian,

Stupendo mix di giornate,immagini,funghi molto vari,colori della natura...

Unico neo...una sola scarna e non significativa immagine del Mare...qualche bella figliola non c'era??? :friends:

Un Abbraccio a te e ai tuoi cari

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra

Phaeolus schweinitzii e non Ischioderma benzoinum, infatti come mostra la foto nasce su terreno o resti marcescenti li depositati.

anche per me,

ciao a tutti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian.

bello e veramente molto interessante questo campionario di funghi alpini, per le determinazioni esatte ho visto che sono già arrivate le dritte di alcuni bravi amici e concordo con le loro determinazioni,

grazie per questa panoramica,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio, Piero, Ennio e Daniele Samurai per le derminazioni.

x Piero, no non ho latre immagini, però quel fungo lo ha viso anche fabio eravamo vicini. Si mi sembrava avesse molta umidità all'interno.

Per il Cratarellus tubeformis, grazie, spero di aver capito la differenza con il C. lutescens/aurora; ci farò più attenzione le prossime volte.

Grazie anche per le altre correzioni, sono contento di averne azzeccate parecchie.

Ok per la Russula xerampelina, ci avevo pensato anche io, ma sono così tante le Russule similari

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la pioggia non avrà prodotto i porcini sperati, ma i colori anche in questo topic vedo che non mancano. :man_in_love:

E' stato un vero spettacolo, non avevo mai visto quantità così esagerate di funghi di ogni tipo. Mi sono divertito a osservarli, fotografarli e interpretarli sui libri. E so già che se ci fossero stati i porcini questo mio post difficilmente sarebbe stato possibile e non avrei imparato nulla di più.

iao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

Caro Gian,

Stupendo mix di giornate,immagini,funghi molto vari,colori della natura...

Unico neo...una sola scarna e non significativa immagine del Mare...qualche bella figliola non c'era??? :biggrin:

Un Abbraccio a te e ai tuoi cari

Giuliano

Ciao Giuliano, si si c'erano; ma io ho smesso!!! Almeno dico sempre così

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo post, una bella varietà di funghi :clapping:

Ho notato una cosa simile quando 2 settimane fa ero in Trentino; in quel caso su uno stesso micelio (almeno credo, erano due "mazzi" di funghi a mezzo metro di distanza), due colorazioni diverse.

Se apri poi il post nella sezione apposita metterò lì le mie foto per un confronto :biggrin:

Un saluto,

Lorenzo :clapping:

Infatti erano a meno di un metro di distanza, probabbikmente stesso micelio anche del gruppo che ho fotografato!

Ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

un estate niente male Gian :clapping:

bellissimo topic peino di tutto

funghi

paesaggi

amicizia

gioielli(bambini)

buon continuo e bellissime foto

l'ultima su tutte!!!!

ciaoooo :clapping:

Ciao Peppe, si si c'è stato prorpio tutto. Una bella esperienza micologica a questo giro!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia questo topic, una varietà di funghi veramente interessante, complimenti Gian :clapping: ....il lignicolo potrebbe essere Laetiporus sulphureus....

adesso vado a guardare la crescita degli edulis :biggrin: :clapping:

:hug2:

salvo

Grazie salvo, ho fatto veramente una valanga di foto, peccato non essere riuscito a metterle tutto, alcune erano impresentabili, ma le specie erano ancora ancora di più.

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti