samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Lignicolo A me sembra Phaeolus schweinitzii e non Ischioderma benzoinum, infatti come mostra la foto nasce su terreno o resti marcescenti li depositati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Amanita vaginata A me con i resti del velo generale di colore grigio ferro sembrerebbe una Amanita submembranacea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 sono i giorni del ritrovo a Rodengo, ma non riuscirò ad andare a salutare gli amici, solo qlch scatto veloce nel bosco. Sei venuto a Rodengo per fare "qualche scatto veloce nel bosco" ?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 A me sembra Phaeolus schweinitzii e non Ischioderma benzoinum, infatti come mostra la foto nasce su terreno o resti marcescenti li depositati. X Daniele potrebbe essere anche il Phaeolus, ma generalmente il Phaeolus ha un cappello con un margine di colore di colore giallo più intenso rispetto a quanto appare dalla foto di Gian. Anche l'Ischioderma benzoinum cresce su ceppi marcescenti di abeti. Credo che comunque per poter dare un nome esatto alla specie ripresa da Gian sia necessario conoscere la colorazione dei pori e la consistenza della carne del fungo. Ciao Piero X Gian Andrea hai una foto dell'imenio del fungo ? Hai per caso osservato se il fungo era imbibito di acqua? Il Phaeolus ha una carne spugnosa e se lo si strizza si liberano gocce di acqua. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Caro Gian, Stupendo mix di giornate,immagini,funghi molto vari,colori della natura... Unico neo...una sola scarna e non significativa immagine del Mare...qualche bella figliola non c'era??? Un Abbraccio a te e ai tuoi cari Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 A me sembra Phaeolus schweinitzii e non Ischioderma benzoinum, infatti come mostra la foto nasce su terreno o resti marcescenti li depositati. anche per me, ciao a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Ciao Gian. bello e veramente molto interessante questo campionario di funghi alpini, per le determinazioni esatte ho visto che sono già arrivate le dritte di alcuni bravi amici e concordo con le loro determinazioni, grazie per questa panoramica, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 20 Agosto 2008 Condividi Inviato 20 Agosto 2008 Tutta la pioggia non avrà prodotto i porcini sperati, ma i colori anche in questo topic vedo che non mancano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Grazie Fabio, Piero, Ennio e Daniele Samurai per le derminazioni. x Piero, no non ho latre immagini, però quel fungo lo ha viso anche fabio eravamo vicini. Si mi sembrava avesse molta umidità all'interno. Per il Cratarellus tubeformis, grazie, spero di aver capito la differenza con il C. lutescens/aurora; ci farò più attenzione le prossime volte. Grazie anche per le altre correzioni, sono contento di averne azzeccate parecchie. Ok per la Russula xerampelina, ci avevo pensato anche io, ma sono così tante le Russule similari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Tutta la pioggia non avrà prodotto i porcini sperati, ma i colori anche in questo topic vedo che non mancano. E' stato un vero spettacolo, non avevo mai visto quantità così esagerate di funghi di ogni tipo. Mi sono divertito a osservarli, fotografarli e interpretarli sui libri. E so già che se ci fossero stati i porcini questo mio post difficilmente sarebbe stato possibile e non avrei imparato nulla di più. iao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Caro Gian, Stupendo mix di giornate,immagini,funghi molto vari,colori della natura... Unico neo...una sola scarna e non significativa immagine del Mare...qualche bella figliola non c'era??? :biggrin: Un Abbraccio a te e ai tuoi cari Giuliano Ciao Giuliano, si si c'erano; ma io ho smesso!!! Almeno dico sempre così ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Sei venuto a Rodengo per fare "qualche scatto veloce nel bosco" ?! :clapping: No certo che no. Ero a Riscone per le partite dell'Inter e così ho buttato l'occhio nel bosco! Ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Bellissimo post, una bella varietà di funghi Ho notato una cosa simile quando 2 settimane fa ero in Trentino; in quel caso su uno stesso micelio (almeno credo, erano due "mazzi" di funghi a mezzo metro di distanza), due colorazioni diverse. Se apri poi il post nella sezione apposita metterò lì le mie foto per un confronto :biggrin: Un saluto, Lorenzo Infatti erano a meno di un metro di distanza, probabbikmente stesso micelio anche del gruppo che ho fotografato! Ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 un estate niente male Gian bellissimo topic peino di tutto funghi paesaggi amicizia gioielli(bambini) buon continuo e bellissime foto l'ultima su tutte!!!! ciaoooo Ciao Peppe, si si c'è stato prorpio tutto. Una bella esperienza micologica a questo giro! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 21 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2008 Che meraviglia questo topic, una varietà di funghi veramente interessante, complimenti Gian ....il lignicolo potrebbe essere Laetiporus sulphureus.... adesso vado a guardare la crescita degli edulis :biggrin: :hug2: salvo Grazie salvo, ho fatto veramente una valanga di foto, peccato non essere riuscito a metterle tutto, alcune erano impresentabili, ma le specie erano ancora ancora di più. ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati