TOM71 Inviato 26 Agosto 2008 Condividi Inviato 26 Agosto 2008 ....se qualcuno mi può aiutare....?! ...quota 1700, bosco misto di abete rosso e pino silvestre, profumo e sapore grato, non virante al taglio....forse le foto non sono il massimo ma la carne leggermente giallastra ( soprattutto quella delle mangiate sul cappello...forse un po vecchie ) e i tuboli praticamente bianchi insieme con la cuticola asciutta e vellutata non mi hanno aiutato nella determinazione.... vi allego tre foto... GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOM71 Inviato 26 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2008 2... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOM71 Inviato 26 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2008 3... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOM71 Inviato 26 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2008 ....forse riguardando le foto la carne piu che giallastra è grigiastra.... mentre è il gambo un pò giallastro...SCUSATE! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite CRIS Inviato 26 Agosto 2008 Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Ciao secondo me non è altro che un " pinicola " comunque è abbastanza bello complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 26 Agosto 2008 Condividi Inviato 26 Agosto 2008 (modificato) Più che grigiastra, direi "acquosa"...dai, Tom, è un pinophilus di quelli col cappello brunastro, anzichè vinaccia... :biggrin: giorgio Modificato 26 Agosto 2008 da daiano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 26 Agosto 2008 Condividi Inviato 26 Agosto 2008 Visto dalla foto anche a me sembra un bel Boletus pinophilus. Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TOM71 Inviato 27 Agosto 2008 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2008 grazie a tutti!! ..... devo dire che un po mi sembrava.... ma a volte...... :biggrin: .... devo dire che è il primo con quei colori che trovo..... :biggrin: alla prossima!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 27 Agosto 2008 Condividi Inviato 27 Agosto 2008 Ciao Stefano, ritengo anch'io che sia un "rosso" un po' anomalo come colore, anche se in un bosco della Val di fiemme dove li troviamo a meta' giugno hanno costantemente quel color mattone. In altri boschi sono piu' francamente color rubino-vinaccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati