Vai al contenuto

Provo a cambiare........


peter

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Piero

Dalle prime due foto mi sembra di riconoscere il posto, una valletta poco sopra l'aeroporto (val M...lo)

La frequentavo molti anni fa', ma da quello che ricordo non era particolarnmente ricca di porcini, almeno a bassa e media altitudine, molto meglio invece in su verso il M. Zebio.

Il Cantharellus cibarius var. amethysteus, l'ho visto proprio domenica, trovato da un'amica e la mia cassificazione è stata: Cantharellus cibarius mezzo rinsecchito :smilies90: :bye1: :x124:

 

 

Per quanto riguarda le foto, come sempre, molto belle. :biggrin: :friends:

 

Remigio

Modificato da Remi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro, complimenti per le bellissime varieta' documentate benissimo, in particolare per il Lactarius fuliginosus e il Cantharellus cibarius var amethysteus :biggrin:

quel brutto fungaccio panciuto, mi pare si chiami Boletus edulis mi pareva l'avessi gia' descritto in qualche altra uscita... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora tanto materiale, condito da edulis sempre ben accetti.

Roba abbastanza sconosciuta per me a parte la Cystolepiota aspera che ho imparato a conoscerla per i suoi molti caratteri identificativi. :clapping:

 

Ciao Carlo

alcune delle specie trovate ad Asiago le avevo in precedenza viste solo nei libri.

E' per me molto bello poter abbinare la passione per il ritrovamento di porcini con la ricerca, la raccolta e magari l'identificazione di una specie a me sconosciuta.

E ciò in compagnia di grandi amici quali Baffo e Didò.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro, complimenti per le bellissime varieta' documentate benissimo, in particolare per il Lactarius fuliginosus e il Cantharellus cibarius var amethysteus :clapping:

quel brutto fungaccio panciuto, mi pare si chiami Boletus edulis mi pareva l'avessi gia' descritto in qualche altra uscita... :air_kiss:

 

Ciao Fa'

Come sai abbiamo visto molte specie fungine nei boschi alpini ad agosto ma relativamente pochi Boletus edulis non vermicolati.

Speriamo che che ci possa essere una inversione di tendenza nei prossimi giorni ovvero + porcini meno fungacci (detta alla Baffo).

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero

Dalle prime due foto mi sembra di riconoscere il posto, una valletta poco sopra l'aeroporto (val M...lo)

La frequentavo molti anni fa', ma da quello che ricordo non era particolarnmente ricca di porcini, almeno a bassa e media altitudine, molto meglio invece in su verso il M. Zebio.

Il Cantharellus cibarius var. amethysteus, l'ho visto proprio domenica, trovato da un'amica e la mia cassificazione è stata: Cantharellus cibarius mezzo rinsecchito :yes: :hug2: :wink:

Per quanto riguarda le foto, come sempre, molto belle. :clapping: :air_kiss:

 

Remigio

Ciao Remigio

devo ammettere che non conosco nè frequento poste fungine dell'Altipiano di Asiago.

Solo una volta all'anno in compagnia di amici di vecchia data, non particolarmente interessati ai funghi, mi reco nella valletta che hai perfettamente individuato.

Il caso vuole che in occasione di 2 uscite (quest'anno e l'anno scorso, abbiamo avuto la fortuna di raccogliere a quote relativamente basse, tra abeti e faggi, un buon quantitativo di porcini.

Non so dove si trovi il monte Zebio ma non mi dispiacerebbe fare una uscita in tua compagnia nella zona, con i miei compagni di avventure Baffo e Didò.

Grazie per i complimenti.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

complimenti per il post!

 

Adoro l'altopiano a brave posterò qualche foto di fine agosto scattata nelle amate abetaie/faggete.

 

ciao a

 

Ciao Alberto

stiamo aspettando la tua chiamata "fungina" dall'Altipiano: mi si dice che non manchino porcini e altre specie tra gli abeti e faggi dei boschi a Gallio e dintorni.

Un abbraccio a te e Mado.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).