peter Inviato 4 Settembre 2008 Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Ciao a tutti. C'è qualcuno del Forum che è in grado di identificare questa Lepiota, reperita tempo fa in un bosco di abeti ? Foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Foto 3 Squame brune sulla cuticola del cappello, gambo ricoperto da lanuggine. Help me! Grazie. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 4 Settembre 2008 Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Piero, dalle tue fotografie,propendo per Lepiota ventriosospora. L'ho trovata anch'io tempo fa,sempre sotto peccio,ma quella volta avevo avuto l'o.k. dal microscopio.... Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Settembre 2008 Condividi Inviato 4 Settembre 2008 Piero, dalle tue fotografie,propendo per Lepiota ventriosospora. L'ho trovata anch'io tempo fa,sempre sotto peccio,ma quella volta avevo avuto l'o.k. dal microscopio.... Ciao Claudio ciao amici, la Lepiota ventriosospora ha, almeno da giovane, un evidente velo giallo e fioccoso che orna tutto il gambo e scompare in vecchiaia, se questo velo c'era, è molto probabile che sia lei, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Vedendo il gambo tagliato e non virante al giallo sono per Lepiota clypeolaria. Certo, con una bella micro peter, hai mica il secco??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 5 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Vedendo il gambo tagliato e non virante al giallo sono per Lepiota clypeolaria.Certo, con una bella micro peter, hai mica il secco??? :biggrin: Nico sfortunatamente non ho portato a casa il fungo. Sorry. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Acne per me L. clypeolaria In ogni caso Tossiche (come devono essere considerate le lepiote di piccola taglia)! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 5 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti. Ho riguardato le descrizioni dei due funghi da voi suggeriti sull'Atlante di Consiglio e Papetti e sulla base della colorazione delle fioccosità del gambo mi sembrerebbe di poter dire che si tratti della Lepiota ventriosospora. Con l'esame microscopico delle spore l'identificazione avrebbe potuto essere certa. In ogni caso è da ritenere un fungo tossico. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tacos Inviato 6 Settembre 2008 Condividi Inviato 6 Settembre 2008 caro piero anche secondo me dovrebbe essere lepiota ventriosospora ,a volte si presenta con tonalità cromatiche piutosto variabili però ha sempre delle tonalità gialle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati