Nik Inviato 4 Settembre 2008 Condividi Inviato 4 Settembre 2008 (modificato) Nelle mie recenti vacanze ho incontrato specie a cui mi è stato difficile dare un nome. Vorrei proporvi alcune foto. Siamo in abetaia 1500/1600 mt. Purtroppo non posso aiutarvi con altri indizi se non con le semplici foto. foto1 Cortinarius balteatus? Modificato 4 Settembre 2008 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2008 ..sarà un cortinario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2008 .in questo caso penso che non basti neanche la foto. Sul posto osservandolo è stato detto.. Cortinarius zinziberatus :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2008 ..l'ultima e vi saluto.. ..primordio di ???? :biggrin: Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 L'ultimo è l'Hygrophorus olivaceoalbus, gli altri tre restano Cortinari sp. :biggrin: a meno che passi Gaspy :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Ciao Nik io so poco di cortinari, ma l'odore è un'informazione fondamente in questo gruppo cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Il primo direi che è il C. fulvoochrascens. Gli altri due sono idecifrabili. Ma non mi sembra si tratti del C. ziniberatus - fungo molto precoce, giugno - che ha tonaòlità olivacee. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 5 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Grazie a tutti, anche se mi rendo conto che con delle semplici foto è difficile dare un nome ad un fungo. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Settembre 2008 Condividi Inviato 6 Settembre 2008 L'ultimo è l'Hygrophorus olivaceoalbus, E' un primordio, dai Ille nn si possono fare determinazioni così o almeno saresti disposto a scommetterci sopra? Belle le foto Gianca ma non determinabili, almeno per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Settembre 2008 Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Ciao Giancarlo solo sul primo cortinario mi azzardo a fare una ipotesi di identificazione sulla base dei caratteri morfocromatici che riscontro nella tua foto: Cortinarius cumatilis che presenta in generale : Cuticola di colore violetto-brunastro; bordo con fibrille vbincastre e sfumature vilette Lamelle biancastre Gambo dilatato verso la base con presenza di cortina biancastra con legg. sfumatura violetta Carne compatta biancastra con leggera sfumatuta lilla Habitat in boschi di conifere Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2008 (modificato) Grazie Piero. Tornando a sottolineare ancora una volta le poche informazioni date, i miei topic dimostrano quanto sia difficile, o quasi impossibile, determinare un fungo da una semplice foto. Dovrò andare a ripescare l'ottima scheda fatta da Romanus, per una corretta presa di informazioni direttamente in loco e seguire alla lettera il topic di Ille anche se andrebbe completato. Per Facilitare La Determinazione.., ..se abbiamo il genere.. Ancora grazie a tutti. Giancarlo. Modificato 6 Settembre 2008 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Settembre 2008 Condividi Inviato 7 Settembre 2008 Ciao Giancarlo solo sul primo cortinario mi azzardo a fare una ipotesi di identificazione sulla base dei caratteri morfocromatici che riscontro nella tua foto: Cortinarius cumatilis che presenta in generale : Cuticola di colore violetto-brunastro; bordo con fibrille vbincastre e sfumature vilette Lamelle biancastre Gambo dilatato verso la base con presenza di cortina biancastra con legg. sfumatura violetta Carne compatta biancastra con leggera sfumatuta lilla Habitat in boschi di conifere Ciao a tutti. Piero Questo è il C. cumatilis. Non mi sembra proprio lo stesso Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Ciao Gaspy in effetti la colorazione del cappello dell'esemplare maggiore di C.cumatilis da te riportata è diversa da quella del fungo di Nik. Il secondo esemplare ha una colorazione lilla con componente bruna che trovo anche nel fungo di Nik. Io personalmente non ho mai visto il C.fulvoochrascens e non ho guide che lo illustrino. Ne hai per caso una foto ? Grazie. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Non ne ho una foto ed ho eseguito la diagnosi per la forma del gambo clavato-bulboso (non marginato) e dal colore della parte superiore del gambo tipica dei Glaucopodes. Ma non sono pienamente convinto.Potrebbe anche essere una forma del C. infractus. Chi l'ha trovato avrebbe quantomeno averlo assaggiato. Il fungo ha tante e diverse forme che spesso anch'io sono andato in oca!. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati