Nik Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 Ci ho preso gusto. Agosto, habitat..il solito, abetaia 1500/1600mt Odori..non riesco a definirli salvo siano assenti o chiari.. Il Lactarius..scrobiculatus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 5 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2008 La Russula..subfoetens? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 5 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2008 ..ed infine la peziza.. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Settembre 2008 Condividi Inviato 5 Settembre 2008 ciao Giancarlo, proviamo a formulare delle ipotesi, ma qualche informazione in più potevi metterla (viraggio del latice, odore, ecc.). Comunque provo: 1) se il latice da bianco diventava subito giallo zolfo e il gambo era provvisto di evidenti scrobicoli (piccole fossette), margine pileico pelosetto, siamo molto vicini a L. scrobiculatus. 2) se l'odore di questa Russula non era fortemente nauseante e il gambo diveniva giallo-arancio con il KOH, ipotizzo Russula subfoetens. 3) Peziza ?, visto il taglio laterale che presentano tutti i carpofori, mi orienterei più verso il Genere Otidea. Ma vediamo cosa ne pensano anche gli altri amici, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Settembre 2008 Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Passo su Lactarius sp. e Russula sp. mnancano troppi dati (per me che conosco poco i generi) L'ultima Otidea sp. molto bella ! Mi sarebbe piaciuto trovarla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 6 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 6 Settembre 2008 (modificato) ciao Giancarlo,proviamo a formulare delle ipotesi, ma qualche informazione in più potevi metterla (viraggio del latice, odore, ecc.). Comunque provo: 1) se il latice da bianco diventava subito giallo zolfo e il gambo era provvisto di evidenti scrobicoli (piccole fossette), margine pileico pelosetto, siamo molto vicini a L. scrobiculatus. 2) se l'odore di questa Russula non era fortemente nauseante e il gambo diveniva giallo-arancio con il KOH, ipotizzo Russula subfoetens. 3) Peziza ?, visto il taglio laterale che presentano tutti i carpofori, mi orienterei più verso il Genere Otidea. Ma vediamo cosa ne pensano anche gli altri amici, Ennio. Ammetto le poche informazioni per una determinazioni il più vicino possibile alla realtà, ma gia dal tuo scritto posso dire che anche nel caso della russula non ricordo odori cosi nausabondi, anzi. Il latice del lactarius ricordo fosse bianco e di tale colore è rimasto, ma non ricordo perfettamente. Mentre per quanto riguarda l'ascomicete posso aggiungere che cresceva su quelli che io chiamo volgarmente formicai. Giancarlo. Modificato 6 Settembre 2008 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Settembre 2008 Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Ciao Giancarlo l'ascomicete potrebbe essere l'Otidea abietina (sinonimo Otidea propinquata), fungo che ho reperito numerose volte quest'anno in abetaie a 1300-1500 metri slm. Per quanto riguarda il Lactarius mi sembra di ravvedere nella foto delle sfumature rosa sulla cuticola del cappello che non sono tipiche del Lactarius scrobiculatus. Non intravvedo poi sul gambo scrobicoli presenti nel Lactarius scrobiculatus. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati