Vai al contenuto

Per Ennio..

Messaggi raccomandati

Ciao Ennio ,finalmente mi sono deciso di fare un po' di passeggiate sui prati,e devo dire che sono molto rilassanti.

Ho trovato questi Agaricus e vorrei un parere da un esperto come lo sei tu.

Ti inserisco le foto.

post-2095-1220855204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti volevo dire che è sempre lo stesso fungo(come sicuramente sai) ma in vari stadi di crescita.

Parlando con dei raccoglitori che si trovavano vicino a me ,mi hanno detto che va mangiato solo quando è piccolo.

E' vero?????

post-2095-1220855421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di pareri più rassicuranti secondo me si tratta di Agaricus campestris ma senza odore ,sapore ne sezione è difficile identificare gli Agaricus!!!

Gli agaricus commestibili è sempre consigliabile mangiarli prima che le lamelle diventino nere!!!!

Ciao Marco

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di pareri più rassicuranti secondo me si tratta di Agaricus campestris ma senza odore ,sapore ne sezione è difficile identificare gli Agaricus!!!

Gli agaricus commestibili è sempre consigliabile mangiarli prima che le lamelle diventino nere!!!!

Ciao Marco

:whistle:

Grazie mille...la sezione non l'ho fatta,la prossima volta non sbagliero'. :jawdrop: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

sicuramente un Agaricus del Gruppo Rubescentes, Sezione Agaricus, Gruppo Campestris.

L'assenza di tracce di anello sul gambo (almeno così sembra) potrebbe far pensare ad A. moellerianus = A.floccipes, ma a volte anche in A. campestris l'anello diviene evanescente: certo la sezione, l'odore e l'eventuale viraggio della carne sarebbero stati di grade aiuto.

Farai meglio la prossima volta, ammesso che quest'anno riescano a crescere: se seguita con questo secco sarà dura !!!,

un affettuoso saluto,

Ennio.

P.S. un caloroso benvenuto in APB a Marco (Manninger), anzi doppio visto che anche lui un marchigiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

sicuramente un Agaricus del Gruppo Rubescentes, Sezione Agaricus, Gruppo Campestris.

L'assenza di tracce di anello sul gambo (almeno così sembra) potrebbe far pensare ad A. moellerianus = A.floccipes, ma a volte anche in A. campestris l'anello diviene evanescente: certo la sezione, l'odore e l'eventuale viraggio della carne sarebbero stati di grade aiuto.

Farai meglio la prossima volta, ammesso che quest'anno riescano a crescere: se seguita con questo secco sarà dura !!!,

un affettuoso saluto,

Ennio.

P.S. un caloroso benvenuto in APB a Marco (Manninger), anzi doppio visto che anche lui un marchigiano.

Ciao Ennio e grazie per il benvenuto!

:jawdrop:

Speriamo che l'acqua decida di scendere al più presto!!! La vedo buia!!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti