piccio Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Ciao Ennio ,finalmente mi sono deciso di fare un po' di passeggiate sui prati,e devo dire che sono molto rilassanti. Ho trovato questi Agaricus e vorrei un parere da un esperto come lo sei tu. Ti inserisco le foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Ti volevo dire che è sempre lo stesso fungo(come sicuramente sai) ma in vari stadi di crescita. Parlando con dei raccoglitori che si trovavano vicino a me ,mi hanno detto che va mangiato solo quando è piccolo. E' vero????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANNINGER Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 In attesa di pareri più rassicuranti secondo me si tratta di Agaricus campestris ma senza odore ,sapore ne sezione è difficile identificare gli Agaricus!!! Gli agaricus commestibili è sempre consigliabile mangiarli prima che le lamelle diventino nere!!!! Ciao Marco :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 8 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2008 In attesa di pareri più rassicuranti secondo me si tratta di Agaricus campestris ma senza odore ,sapore ne sezione è difficile identificare gli Agaricus!!! Gli agaricus commestibili è sempre consigliabile mangiarli prima che le lamelle diventino nere!!!! Ciao Marco Grazie mille...la sezione non l'ho fatta,la prossima volta non sbagliero'. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Ciao Andrea, sicuramente un Agaricus del Gruppo Rubescentes, Sezione Agaricus, Gruppo Campestris. L'assenza di tracce di anello sul gambo (almeno così sembra) potrebbe far pensare ad A. moellerianus = A.floccipes, ma a volte anche in A. campestris l'anello diviene evanescente: certo la sezione, l'odore e l'eventuale viraggio della carne sarebbero stati di grade aiuto. Farai meglio la prossima volta, ammesso che quest'anno riescano a crescere: se seguita con questo secco sarà dura !!!, un affettuoso saluto, Ennio. P.S. un caloroso benvenuto in APB a Marco (Manninger), anzi doppio visto che anche lui un marchigiano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANNINGER Inviato 8 Settembre 2008 Condividi Inviato 8 Settembre 2008 Ciao Andrea,sicuramente un Agaricus del Gruppo Rubescentes, Sezione Agaricus, Gruppo Campestris. L'assenza di tracce di anello sul gambo (almeno così sembra) potrebbe far pensare ad A. moellerianus = A.floccipes, ma a volte anche in A. campestris l'anello diviene evanescente: certo la sezione, l'odore e l'eventuale viraggio della carne sarebbero stati di grade aiuto. Farai meglio la prossima volta, ammesso che quest'anno riescano a crescere: se seguita con questo secco sarà dura !!!, un affettuoso saluto, Ennio. P.S. un caloroso benvenuto in APB a Marco (Manninger), anzi doppio visto che anche lui un marchigiano. Ciao Ennio e grazie per il benvenuto! Speriamo che l'acqua decida di scendere al più presto!!! La vedo buia!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati