Vai al contenuto

Acanthocystis????

Messaggi raccomandati

Ieri sono andato a fare un giretto in un bellissimo posto, dove sicuramente tornerò in tempi migliori! I funghi erano molto pochi, nonostante non fosse totalmente secco e un ritrovamento su tutti mi ha incuriosito.

Il fungo in questione si trovava accanto ad un ceppo di faggio; una piccola famigliola con esemplari freschi, uniti molto strettamente tra di loro.

Non ho mai incontrato questo fungo e mi ha incuriosito perchè non riuscivo a collocarlo in nessun genere.

Il portamento poteva variare dal cantharellus al pleurotus, ma l'odore portava più verso quest'ultimo, un odore abbastanza marcato, e anche il fatto che crescesse nei pressi di un ceppo.

Le foto purtroppo le ho fatte solo a casa e non so se saranno sufficienti a dare un nome certo a questa specie!

Una volta a casa, ho cercato di venirne a capo da solo e mi sono ricordato di un fungo che trovai quando ero piccolo, in uno dei tanti boschi dove andavo con mio padre. Allora fu classificato come Acanthocystis Geogenia e ho trovato delle somiglianze con quello trovato oggi, magari non è lui, ma la strada potrebbe essere quella.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a soddisfare questa curiosità e vi ringrazio per l'aiuto!

Nic

post-1435-1221046122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e un ultimo particolare dei cappelli che mostravano delle appena percettibili asperità in rilievo concolori al cappello. Scusate ancora per le foto e per non aver inserito sezioni, ma queste non mi sembravano determinanti per il riconoscimento.

Ciao

Nic

post-1435-1221048363_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao habitus da Lentinellus cochleatus :scratch_one-s_head:

Grazie per aver sciolto questo dubbio.......mi sa che è proprio lui!

Velocissimo e preciso....grazie ancora!

In effetti anche i Lentinus mi avevano attirato, ma non avevo visto questa specie........odore aniseo.......OK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a vedere il Lentinellus Cochleatus sui libri, ho trovato che è facile confonderlo proprio con l'Acanthocystis Geogenia e uno dei caratteri distintivi è il filo lamellare, nel Lentinellus è seghettato. Sono andato a riprendere il fungo ed era proprio così, non ci avevo fattto caso :scratch_one-s_head: !

E' decisamente lui......grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a vedere il Lentinellus Cochleatus sui libri, ho trovato che è facile confonderlo proprio con l'Acanthocystis Geogenia e uno dei caratteri distintivi è il filo lamellare, nel Lentinellus è seghettato. Sono andato a riprendere il fungo ed era proprio così, non ci avevo fattto caso :hug2: !

E' decisamente lui......grazie!

Ciao Nicolai,

il forte odore dolce-anisato assieme al filo seghettato, sono caratteri che aiutano a determinarlo bene; da tener presente che esiste la varietà inolens, del tutto simile ma che non ha odore,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolai,

il forte odore dolce-anisato assieme al filo seghettato, sono caratteri che aiutano a determinarlo bene; da tener presente che esiste la varietà inolens, del tutto simile ma che non ha odore,

Ennio.

Ciao Ennio!

Avevo letto di quest'altra varietà, ma quella reperita da me è di certo la prima, il profumo era marcato!

Non avevo mai trovato questo curioso funghetto e, in un periodo così magro, mi ha fatto piacere arrovellarmi un po' su questo esemplare!

Ciao e grazie :wink:

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio!

Avevo letto di quest'altra varietà, ma quella reperita da me è di certo la prima, il profumo era marcato!

Non avevo mai trovato questo curioso funghetto e, in un periodo così magro, mi ha fatto piacere arrovellarmi un po' su questo esemplare!

Ciao e grazie :give_heart:

Nic

Ciao Nicolai,

sono proprio i periodi "di magra" i migliori per imparare qualcosa, mentre quando ci sono tanti porcini, la mente va solo a loro (raccoglere e seccare, raccogliere e seccare, ecc.); che monotonia!!!

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti