memo Inviato 11 Settembre 2008 Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Sono passati ormai dieci giorni dal mio ritorno dalla montagna e mi stavo quasi dimenticando di postare anche qualche foto dal bosco; solo un topic delle mie escursioni dolomitiche: sarà - come dice Roberto - che mi sto "convertendo"?? Come avevo già detto, e come ho letto anche in altri post, quest'anno non è stato eccezionale (per usare un eufemismo) per le zone alpine: per ciò che riguarda i "miei" boschi, non ricordo un anno peggiore negli ultimi 15. Persino il "famoso" 2003 siccitoso aveva regalato ottime raccolte... Comunque, ho avuto modo di divertirmi anche a Annata storta, primo fungo... "storto" :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 (modificato) I "locali" mi dicevano che la possibile causa fosse da attribuire ad un luglio molto freddo e piovoso, non seguito da un agosto abbastanza caldo; eppure le temperature non sono mai scese sotto le medie del periodo, almeno nei miei giorni di permanenza Il bosco appariva, in alcune zone, quasi secco ma anche i piccoli ruscelli abbondavano d'acqua... Modificato 11 Settembre 2008 da memo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 In gran parte delle zone non erano cresciuti neppure i mirtilli: le loro foglie erano ricoperte di macchioline giallastre, però alcuni - pochi - avevano al loro interno anche grosse... "macchie scure"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 In genere, la taglia dei ritrovamenti era ampiamente sotto la media: così anche i più piccoli potevano sedere comodamente su "troni" di muschio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Il bosco in genere era meno ricco: più probabili i ritrovamenti sulle fungaie conosciute e così, negli spostamenti, si poteva anche cercare di seguire altre "prede fotografiche" Questo mi prendeva in giro: si allontanava di qualche metro e poi si fermava : neppure il sacrificio di un buonissimo "Oro-Cioc" l'ha poi fatto scendere dall'abete su cui si era rifugiato (se lo sarà mangiato a notte fonda...) :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Anche alcuni piccoli lasciati sul posto, i giorni successivi erano rimasti tali... se non addirittura rinsecchiti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 E i più grandicelli... quasi sempre diventavano gli "Oro-Cioc" delle lumachine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Persino i "porcinari" più incalliti , perciò, si dedicavano spesso anche ad altri tipi di catture... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Mentre io, escursioni a parte, forse anche "ispirato" da certi incontri, non rinunciavo quasi mai all'uscitina quotidiana , anche in ore tarde... testa dura :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 E, o al "riparo" di qualche piccolo tronco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 ... oppure di qualche piccola pietra... qualcosa trovavo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 A volte tornavano i ricordi (meglio dire gli "incubi" ) di alcune uscite fatte in compagnia di altri amici... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Incubi che, fortunatamente, di fronte ad altre "cose più belle" svanivano... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Anche altre specie fungine, sempre presenti negli altri anni, erano assai rare Le fungaie di porcini erano spesso ricche di Gomphus (o Cantharellus, come si leggeva nella vecchia versione del Cetto) Clavatus, i lattari non commestibili erano addirittura invasivi, mentre le muscarie (o "segnabrise") erano quasi assenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 11 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2008 Poche "segnabrise", poche "brise"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati