Vai al contenuto

primi giorni di settembre

peter

Messaggi raccomandati

La speranza di ritrovamenti significativi in un periodo che si prospettava molto favorevole per le condizioni atmosferiche generali (boschi umidi e temperature elevate) mi ha spinto ad organizzare nei primi giorni di settembre 3 uscite con amici sulle Alpi in località che nel passato non ci hanno mai deluso.

I ritrovamenti di funghi pregiati non è stato eccezionale ma in questo periodo, in attesa di tempi migliori, bisogna sapersi accontentare.

Resta sempre e comunque il piacere di poter raccogliere anche specie fungine diverse, alcune ben identificate e altre da identificare con l'aiuto degli esperti.

E cominciamo dai funghi trovati nella prima delle 3 uscite.

Trentino

Vengo attratto da una Ramaria di dimensioni medio grandi ma con una colorazione particolare dei rami: una leggera colorazione rosata. Dopo una attento esame e controllo sulle guide a mia disposizione penso di poterla identificare come Ramaria sub-botrytis.

L'dentificazione è stata confermata successivamente anche da un esperto del nostro gruppo micologico veronese.

post-181-1221337059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...e ,non molto distante dalla cascata, ecco comparire un fungo molto amato da Baffo,Didò, Bellinik, Gheppio, Albisano, Camperista, Sdrogio ed altri amici che condividono con me il piacere di andare nei boschi per raccogliere e studiare i funghi spontanei.

post-181-1221340069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti