Vai al contenuto

Le betulle più a sud d’Europa


salvo56

Messaggi raccomandati

...non piove dal 1956 :biggrin: (quell’anno nevicò anche a livello del mare :friends: ).

Vedo che ricordi bene ciò che successe quell'anno... :friends: non è che, per caso,

tu sei in realtà Salvo36?? :yes4:

Scherzi a parte, quei "giochi" di tronchi di betulla e la luce di quei posti è

qualcosa di davvero stupendo :biggrin:

E, visti i risultati , direi che ne è valsa la pena alla grande di portare il peso

di qualche chiletto per fare foto così... :friends:

 

:biggrin: Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Salvo,

bellissime immagini come al solito, aiutato però anche dalla bellezza dei panorami dell'Etna, che tu sai sempre ben esaltare.

Ho un dubbio circa l'Amanita citrina, io forse ci vedrei una A. franchetii o meglio ancora una A. gioiosa S. Curreli,

a risentirci con piacere,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo + bambina + Etna = spettacolo garantito!!!!

 

:biggrin: :friends:

 

in quei versanti c'è un micomondo che prima o poi verrò a scoprire e spero tu mi faccia da guida

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salvo, di averci portato netta tua bella terra. (che purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di visitare)

 

.......... Veramente Stupende le betulle nella loro danza.

 

Ma soprattutto.........................CHE TRAMONTOOOOOOOOOOOO.

 

CIAO UN :biggrin:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Salvo,

bellissime immagini come al solito, aiutato però anche dalla bellezza dei panorami dell'Etna, che tu sai sempre ben esaltare.

Ho un dubbio circa l'Amanita citrina, io forse ci vedrei una A. franchetii o meglio ancora una A. gioiosa S. Curreli,

a risentirci con piacere,

Ennio.

Ciao Ennio

condivido pienamente il tuo apprezzamento delle foto e dei panorami di Salvo.

Per quanto riguarda l'Amanita ripresa da Salvo mi sembra di scorgere alcuni caratteri morfo-cromatici dell'Amanita junquillea (A.gemmata).

Un caro saluto a te e a Salvo.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie di cuore a tutti gli amici intervenuti, son contento di riuscire a trasmettere sensazioni forti che sicuramente affascinano tanti di noi.....

 

ciao Salvo,

bellissime immagini come al solito, aiutato però anche dalla bellezza dei panorami dell'Etna, che tu sai sempre ben esaltare.

Ho un dubbio circa l'Amanita citrina, io forse ci vedrei una A. franchetii o meglio ancora una A. gioiosa S. Curreli,

a risentirci con piacere,

Ennio.

 

 

Ciao Ennio

condivido pienamente il tuo apprezzamento delle foto e dei panorami di Salvo.

Per quanto riguarda l'Amanita ripresa da Salvo mi sembra di scorgere alcuni caratteri morfo-cromatici dell'Amanita junquillea (A.gemmata).

Un caro saluto a te e a Salvo.

Piero

Grazie Piero ed Ennio per aver contribuito alla determinazione di questa Amanita, la franchetii l'avevo esclusa non avendo apprezzato il classico anello, come in questo esemplare che ho fotografato tempo fa.....la junquillea solitamente presenta delle rigature al margine del cappello che in questo caso, data la parziale disidratazione, avrebbero dovuto maggiormente apprezzarsi....ma si sa, attraverso una foto non sempre è facile risalire alla soluzione :friends: .....ah, dimenticavo, leggero odore di rape....

 

:biggrin:

salvo

 

post-5-1128698647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piove a dirotto anche dalle mie parti e sui Nebrodi :0123:.

Mi sarebbe piaciuto fare una bella uscita insieme, ma dovrò rimandare di un mese per andare a lavorare su un isola in mezzo all'oceano atlantico :biggrin:

Spero però di vedere il resoconto delle tue uscite prossime!!!

Ciao Salvo, :biggrin: :friends:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :friends:

 

Caro Salvo,

 

Direi che la Bambina...si fa ben coccolare dalle tue mani e dai tuoi occhi...perchè sei tu che Cogli l'attimo...e che attimi..sempre...bellissimi..

 

Su tutte quella del tramonto..ma non solo..quei boschi di betulla...fantastici..la natura si è sbizzarrita bene...

 

Un Abbraccio e Grazie

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao collega , bellissimo reportage, impressionante la betulla piu' a sud d' europa

 

E se gia' con pochi millimetri di pioggia spara fuori Impolitus, etc chissa' quando la terra viene bagnata per benino

 

Belle foto e belle immagini, sicuramente tu sei un di quelli da imitare.....( si ma come si fa? :crigon_04: le mie foto sono quelle che sono..)

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Salvooo!!!

Quello che ci scodelli con la "bambina" è a dir poco suggestivo....

I cieli corsi dalle nuvole ..... il sole con cui ti sei congedato ..... quelle che più mi hanno colpito.

 

Ma ho notato che sei molto preparato in "storia della metereologia" :crigon_04: ..... e cerchi di dare una risposta al quesito:

:smile: ma è piovuto sull'Etna dai tempi della Magna Grecia?!?! :crigon_04:

 

Dai che a breve le tue fumanti terre regaleranno neri splendidi frutti !!! :bye1: :0123:

 

:good: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Le betulle :crigon_04:

 

Da noi le chiamano Bèdole, ne avevo una gigantesca appena fuori dal giardino.

 

Era cresciuta inclinata e permetteva di arrampicarcisi sopra.

 

Confesso che insieme ai maestosi Salici piangenti sono tra le piante che mi piacciono di più da vedere. :smile:

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue foto Salvo sono sempre un gran piacere per tutti i sensi :friends: :chin:

 

.....spero abbia piovuto abbastanza in questi gg .....una terra cosi bella non merita di soffrire quetsa assurda siccità !

 

 

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che foto fantastica quella con la "palla di fuoco".

 

coplimenti Salvo! :friends: :chin: :wink:

 

Pensa che in Finlandia dove sono stato per lavoro, le betulle contorte non esistono, ma assomigliano a pali telegrafici!

 

Alte e sottili. Nulla a che vedere con le nostrane di casa nostra.

 

Un salutone, :hug2:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ecco qualche nuvoletta in avvicinamento e ben presto il cielo si coprirà...... e si, anche qui è arrivata la perturbazione che sta già bagnando gran parte d’Italia , speriamo bene, non piove seriamente dalla fine della seconda guerra mondiale :friends:

 

2853520304_68450403f1_o.jpg

 

 

 

Salvo, dietro le betulle intravvedo un baitino niente male.

Non è che con la scusa delle foto sei andato a fare una visitina per un eventuale acquisto ?????

 

Non sarebbe per nulla male.

 

Per le foto, come al solito, sei uno dei miei miti :chin: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).