carletto Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 (modificato) Non so se tutti la conoscono, questa felce molto bella che ho la fortuna di poter vedere e fotografare vicino casa. E' stata raccolta in passato per farci il terriccio. Adesso e' specie protetta, ma questo non impedisce che la raccolgano. Modificato 13 Aprile 2005 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Sono stati trovati fossili, e sembra fosse gia' presente nell'era terziaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Vuole la penombra e un terreno umido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 ................. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Fantastica specie ci devi fare un reportage completo della sua crescita, compresi i primi piani dei sori quando sono maturi. (pagina inferiore delle foglie) Specie protetta in tutto il territorio nazionale, veniva usata per coltivare le orchidee epifite. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 (pagina inferiore delle foglie) ??? Cerco di fare tante foto cosi' forse indovino. La prima cosa da fare e ricordare al mio vicino che non me la tagli con la falce, Glielo ho gia' detto in passato speriamo se lo ricordi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Mi correggo perchè questa felce non ha gli sporangi sotto le foglie come molte altre. Tavola su Osmunda regalis Ma devi fare delle macro degli sporangi comunque così li vediamo da vicino Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Fantastica specie ci devi fare un reportage completo della sua crescita, compresi i primi piani dei sori quando sono maturi. (pagina inferiore delle foglie) Specie protetta in tutto il territorio nazionale, veniva usata per coltivare le orchidee epifite. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> ci provo io con i sori maturi Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 ci provo io con i sori maturi Marco <{POST_SNAPBACK}> Si proprio quelli, ma la tua specie non è l'Osmunda Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Non ho foto vecchie per cui, dovete pazientare che le felci crescano. Tempo al tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 13 Aprile 2005 Condividi Inviato 13 Aprile 2005 Non ho foto vecchie per cui, dovete pazientare che le felci crescano.Tempo al tempo. <{POST_SNAPBACK}> sì, almeno che qule tempo non coincida coi funghi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Non sò, se la specie di cui state parlando sia questa, provo ad inviarvi l'immagine ....... Salutoni a tutti, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 Non sò, se la specie di cui state parlando sia questa, provo ad inviarvi l'immagine ....... No questa mi sembra la stessa di funghimundi, nulla a che vedere con la rara Osmunda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 14 Aprile 2005 Condividi Inviato 14 Aprile 2005 :aa: Mi sento un po' in colpa. Anni addietro, ne usavo le foglie per tenere "al fresco" le trote nel cestino di vimini. Come ha detto un mio cliente ai guardiaparco che lo avevano sorpreso a caccia di anatre nel Parco del Ticino :contr: : "giuro che non lo faccio più!" Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2005 (modificato) Mi sento un po' in colpa. Anni addietro, ne usavo le foglie per tenere "al fresco" le trote nel cestino di vimini. Indubbiamente è una cosa da non fare, cmq meglio staccare una foglia che svergere la pianta per fare il terriccio. Modificato 14 Aprile 2005 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati