salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Fine settimana metereologicamente instabile, ma questo non ha certo fermato orde di barbari cercatori come noi. Bagnati ma contenti. Incuranti del freddo ci siam dati appuntamento all’alba(quasi) a Zafferana Etnea e dopo una “frugale” colazione via nel castagneto. Tempo pessimo per la ricerca, pioveva, non si vedeva un tubo. Questa volta però è stata un’esplosione di una varietà incredibile di specie, colori stupefacenti e forme da sogno che abbellivano il bosco. Una meraviglia! Per brevità mostrerò solo alcuni esemplari, il cattivo tempo non mi ha permesso di scattare molto, infatti tutte le foto, tranne la prima, sono state scattate con la mia vecchia e gloriosa Canon G6. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Praticamente invasivi, erano ovunque, bisognava stare attenti per non calpestarli: Cortinarius trivialis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Questi sembravano seminati, sbucavano anche da sotto le pietre: Entoloma lividoalbum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 La regina dei boschi, tremendamente bella ma MORTALE: Amanita phalloides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Che bellini, crescevano in fila indiana e praticamente onnipresenti, bellissimi e dall’intenso odore di farina fresca, lo spione di “quei cosi” che tutti noi sappiamo: Clitopilus prunulus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Migliaia di questi esemplari da determinare al microscopio: Inocybe sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 A milioni, anche nell’asfalto: Mycena pura var. pura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 E poi non poteva mancare lei, la bellissima e appariscente: Amanita muscaria forma aureola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Insomma una giornata che spero sia solo l’inizio di una lunga serie….adesso vi saluto con una foto che ritrae l’amico di tante uscite, Saretto , impegnato in una “seduta” strategica nel castagneto……eccolo con una espressione strana nei miei confronti, chissà cosa mi avrà voluto dire, boh, non capisco! salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MENISCO Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Una carrellata di funghi che Ennio apprezzerebbe moltissimo............. aaaaaaaaaarrrrrrrrrgggggghhhhhhhhhhhh.........si vede che rosico........ Complimentoni un Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Ciao Salvo, visto che mi fanno passare per esperto (cosa che non sono) mi potevi chiamare per aiutarti nella determinazione di queste difficilissime specie!!! però: a postare tutta questa roba sapendo che da noi non c'è niente, significa essere un pò sadici! ciao ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Ma porc...inari che non siete altro!!! Ho dei dubbi sul Cortinario..sei sicuro che fosse Trivialis? L'hai sentito parlare? Comunque, complimenti per le determinazioni..mica facili, eh? Scommetto che avevi il libro appresso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Bella la Sicilia. Ma sul piano dei funghi, per chi ha l'animo porcinaro, non offre proprio niente. Capisco che i fungacci siano interessanti dal punto di vista scientifico, ma chi vorrebbe far paniere con roba un po' degna lì è meglio che non ci venga proprio. Salutoni, ti consiglio di venire al nord, al momento non si trova niente, ma forse qualcosa di decente prima o poi arriva, certo meglio che lì Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 meno male che io raccolgo e cerco pochissime specie............ non vorrei mai e proprio mai trovarmi a che fare con tali brutti abitanti ah ma arrivano eh....si si arrivano pure qui!!!! sono contentissimo per te che venivi da un periodo di magra maledettissimo!!!! ciaooooo beddu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 21 Settembre 2008 Condividi Inviato 21 Settembre 2008 Ottima carellata Salvo! Noto con piacere che la stagione è stata prodiga di tante varietà fungine, cosicchè hai potuto dissetare la tua passione micologica . Vedendo che ti manca un esemplare di Fistulina hepatica, e confidando che ti faccia piacere, provvedo ad inserire foto di esemplare ritrovato nell'ormai lontano 1 luglio 2008. Con la speranza che le poche gocce di pioggia cadute nel bolognese siano comunque portatrici di nuove e profique buttate (altrimenti dovremo accontentarci di altrui ritrovamenti ), colgo l'occasione per distintamente ed ossequiosamente salutarti un abbraccio da tuo affezionatissimo pedro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati