Nik Inviato 22 Settembre 2008 Condividi Inviato 22 Settembre 2008 ..un freddo bestiale.. Dopo la pausa della scorsa settimana dovuta al mal tempo e alla poca voglia di tornare a prendere secchiate d'acqua, io e Luca71 torniamo a far visita ai boschi della val Seriana. Speranze di riempire il cesto praticamente nulle, mentre l'unica cosa certa erano le basse temperature. :wink: Quindi dopo l'acqua il freddo. Nuovi boschi da andare a conoscere, nuove fungaie da scoprire. Faggete bellissime e poi..le nostre amate abetaie. Tipica giornata autunnale quella che andremo a vivere.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 La faggeta con i suoi 10° e 900mt d'altezza sono il punto di partenza. Siamo "relativamente" nuovi della zona e quindi un continuo immagazzinare d'informazioni visive. Cerchiamo di memorizzare e di capire dove e perche potrebbero esserci. Ma qualcosa in passato abbiamo già trovato quindi una controllatina va data. Infatti qualcosa c'è e nella zona anche quelle che volgarmente vengono chiamate trombetta da morto.. Craterellus cornucopioides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 La salita ci mette in moto e la temperatura diventa sopportabile. Anche la foschia ci lascia facendo si che si possa apprezzare la bellezza del luogo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Il bosco sembra essere in ottime condizioni. Ci sono solo le temperature a giustificare l’assenza dei boleti. Di acqua ne ha fatta tanta.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Decidiamo allora di dedicarci ad altri commestibili.. Cantharellus lutescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Ricerca concentrata in zone con vecchio tagliato, in ceppaie e materiale marcescente. Invasive in alcune zone.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Come invasive erano le regine in ogni habitat e con ogni temperatura. Uno spettacolo da vedersi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Ci aspettavamo di trovare qualcosa nel faggio, invece a parte il primo appena partiti, più nulla. :wink: Luca voleva stare basso, voleva continuare in faggeta con l'intento di spingersi oltre, in zone mai visitate. Ci abbiamo provato ma senza premio. Allora si decide di tornare a salire, decidiamo di andare a far visita in abetaia. E più si saliva e più le temperature e la fatica mi mettevano in crisi. Dopo due settimane senza più gli scarponi ai piedi le pendenze le ho subite, non le ho vinte. Come ho subito il freddo e l'ambiente che in abetaia ci ha accolto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Cinque gradi a 1600 mt. Ho vissuto uscite con temperature più rigide senza problemi, mentre ieri sono andato in crisi. Mani completamente ghiacciate mi impedivano di manovrare a dovere la mia G6, perche comunque ce ne stato bisogno.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Anche da lassù non molte emozioni. Cominciamo a scendere, ritorniamo nel misto e qualcosa riusciamo a trovare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Luca, osservando il fungo precedente si aspettava il fratellino, cosi ha detto. Infatti c’era ma non il fratellino ma bensì il fratellone.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Il ragazzo sembra essere comunque contento. Nella vita bisogna anche sapersi accontentare e sopratutto saper attendere momenti migliori.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Nel bosco non è solo ricerca, ma anche racconti e ricordi. Quelli di due nuovi amici che nel loro io hanno molte cose in comune. A partire dall'amore per le nostre campagne di pianura con i loro frutti. E quindi capita che in questo periodo si torni con il pensiero ai chiodini ai funghi che ci hanno visto nascere come fungiat. Teoria dice che quando in montagna partono i chiodini la stagione per i beneamati sia agli sgoccioli. Spero di no ma i chiodini li abbiamo trovati.. Armillaria ostoyae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Comunque sia è stata la solita bellissima giornata trascorsa nei luoghi dove meglio si riesce a rigenerarsi, nel fisico e nell'animo. I sentieri ci indicano la via del ritorno.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 22 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2008 Ci si ferma per dividere equamente il raccolto che tutto sommato non è stato niente male.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati