Nik Inviato 23 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2008 Se non hai il fisico, Giancarlo...vabbè, mi rispondo da solo : "Senti chi parla !" Spero per te che questo topic non contenga qualcosa di profetico...un umido e freddo sipario sembra infatti chiudersi sul palcoscenico dell'estate, affiorano i funghi del commiato, i colori del congedo...chiodini, trombette e finferla povera... Questa constatazione devi averla somatizzata e ti sei sentito stanco...forse la consapevolezza, la scarsa fiducia, anche un calo di entusiasmo possono pesare nelle gambe e nei polmoni dell'escursionista. E comunque con un'umidità così elevata respirare non è certo facile... Dopo l'acqua il freddo...non c'è da stare allegri, ma arriverà il momento di qualche rosso, e soprattutto arriveranno l'oro ed il rubino dell'autunno, il momento più esaltante per i boschi... ........ A volte caro Giorgio, il fisico non basta..ci vuole la testa, ci vogliono convinzione e motivazioni. Non che non ne abbia avuto in questa uscita ma pensando a quanto scrivi penso tu possa avere ragione. Non hai mai pensato di intraprendere la carriera del terapista? :biggrin: Ma tutto sommato questa per me, già da adesso, è stata la miglior stagione di sempre. Nel bosco con la famiglia, con gli amici, con me stesso con una costanza quasi settimanale. Sarà che i piccoli son cresciuti? Forse anche nella previsione dei rossi hai ragione, ma spero che qualche altro bell'edulis possa riuscire ancora a trovarlo. Chissà. E cmq qualche funghetto continuate a vederlo, noi rischiamo di aver chiuso la stagione a Luglio, speremo in bene.Complimenti ormai a due temerari pari vostro. Il Gava dice che dalle vostre parti siete quasi spacciati, io però ricordo ancora al pranzo di Natale a Firenze..questo meraviglioso cesto di rossi.. ..quindi.. :smile: ...........I colori dei primi funghi di tardo autunno poi danno anche un pizzico di "colore" in più e infatti il misto che ne è venuto fuori è veramente bello :wink: ......e anche molto buono ............... ..quel trifolo l'abbiamo praticamente fatto assieme.. :wink: Se il fisico regge Pasquà mi devi sopportà fino a Natale.. .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 23 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2008 .......vedendo però le tue foto mi è venuta una grande nostalgia delle trombette e delle finferle perchè l'anno scorso non ne ho praticamente trovate p.s. Vedendo la padella per un attimo mi è sembrato di sentirne l'odore Pensa che io le ho raccolte quest'anno per la prima volta..e aggiungerei finalmente. .....ancor di piu' l'odore del bosco in autunno non ha eguali!! Marco A breve i nostri boschi metteranno l'abito autunnale, con i suoi fantastici colori..non vedo l'ora. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 23 Settembre 2008 Condividi Inviato 23 Settembre 2008 (modificato) Un'uscita da veri temerari! L'aria è cambiata e si vede (e si sente anche :hug2: ); spuntano i funghi autunnali, ed un clima fresco ed umido accompagna i nostri passi tra i boschi ....per fortuna che una volta a casa, ci ristoriamo a dovere con i vapori ed i profumi della padella! :tongue: Voglio fare i complimenti a te e Luca per come avete raccontato tutte le vostre belle uscite. Mi pare ieri che andavate a morchelle, e guarda qui, ci ritroviamo già a pensare alla chiusura. Spero vivamente che le Alpi vi concedano ancora tempo e giornate da vivere assieme nei boschi; se poi le vorrai condividere (come sempre fai), sarò ben felice di leggerti Gian Un salutone a te e Luca Paolo Modificato 23 Settembre 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
docmax Inviato 23 Settembre 2008 Condividi Inviato 23 Settembre 2008 Che tempo...ma che belle foto!!! Imparassi da te... :hug2: Complimenti by Docmax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 23 Settembre 2008 Condividi Inviato 23 Settembre 2008 Il Gava dice che dalle vostre parti siete quasi spacciati, io però ricordo ancora al pranzo di Natale a Firenze..questo meraviglioso cesto di rossi.. ..quindi.. :hug2: E' tardi perchè al faggio ormai la foglia sta cadendo, il terreno dopo il 10/15 ottobre ( tempo utile per la nascita della tua acqua ) non avrà più copertura e dai 1000 metri in sù le brinate notturne " bruceranno " tutto. Riescono a resistere soltanto i rossi, che sono più interrati, e perciò che per loro ci vuole sempre più acqua, che penetra maggiormente.....non a caso sono quelli che chiudono la fungata e l'annata. Ci sarebbero gli abeti, Niiiiik. :wink: Non stai attento quando parlo Non ho avuto la fortuna di vederlo codesto paniere, ma ne ho sentito parlare .... ...1000 metri in su...ci sarebbero gli abeti :tongue: Tieni presente queste prerogative, non mi far aggiungere altro per non svelare troppo :hug2: .....è un paniere che appartiene a tutta ApB ed è giusto che resti tale. ...sui rossi poi sono andato a colpo sicuro......anche se la gente chiamano i moccioni " funghi del freddo " Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 23 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2008 ..........Voglio fare i complimenti a te e Luca per come avete raccontato tutte le vostre belle uscite. Mi pare ieri che andavate a morchelle, e guarda qui, ci ritroviamo già a pensare alla chiusura. Spero vivamente che le Alpi vi concedano ancora tempo e giornate da vivere assieme nei boschi; se poi le vorrai condividere (come sempre fai), sarò ben felice di leggerti Gian :hug2: Un salutone a te e Luca Paolo Passa il tempo e Paolo? E' da Febbraio che io e Luca girovaghiamo in lungo e in largo a caccia di emozioni. Ma non è ancora finita..non ho ancora vissuto quello che speravo.. Ricordi approposito delle morchelle, quanto abbiamo girato prima di trovarle? Bene spero che anche con i porcini il destino ci riservi lo stesso finale di allora.. :tongue: E' un piacere sapere che continuerai a leggermi.. Che tempo...ma che belle foto!!! Imparassi da te... :hug2: ....... Grazie Doc, ma non hai niente da imparare da me. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 23 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2008 Niiiiik. Non stai attento quando parlo :tongue: Non ho avuto la fortuna di vederlo codesto paniere, ma ne ho sentito parlare :hug2: .... ...1000 metri in su...ci sarebbero gli abeti Tieni presente queste prerogative, non mi far aggiungere altro per non svelare troppo :wink: .....è un paniere che appartiene a tutta ApB ed è giusto che resti tale. ...sui rossi poi sono andato a colpo sicuro......anche se la gente chiamano i moccioni " funghi del freddo " ..ma era giusto per tirare su di morale Carletto..anche se a lui i rossi non gli piacciono.. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati