peter Inviato 24 Settembre 2008 Condividi Inviato 24 Settembre 2008 Si tratta di un fungo trovato in un bosco di aghifoglia, domenica mattina. Cresceva su un ceppo marcescente di abete. Penso che si tratti di una Mycena, genere di funghi che personalmente conosco molto poco. Ho consultato alcune guide micologiche e il fungo che si avvicina di più alla specie da me trovata è la Mycena zephirus. Suggerimenti o indicazioni in merito saranno molto graditi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 24 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2008 Mycena sp. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tacos Inviato 1 Ottobre 2008 Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 ciao piero come tu sai ho iniziato da un pò a studiare il genere mycena,e ti dico che senza il microscopio sono poche le specie che si riescono a determinare: comunque la specie che hai postato gli assomilia molto,un unica cosa mycena zephirus generlmente cresce in numerosi esemplari in zone umide e muschiose su aghi (larix,pinus,pice abies) e in boschi misti di faggio ha un leggero odore di rafano lamelle in numero di 22 28 il gambo è cilindrico leggermente allargato alla base, bianco nella parte superiore bruno lilla nella parte inferiore con peluria bianca alla base un esame che andrebbe fatto è ì esame dell epicute per vedre se presenta ife lisce, non gelatinizate con rare escrescenze ,comunque complimenti perchè pochi osservano questi spendidi funghetti un grosso ciao antonio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 1 Ottobre 2008 Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 ciao piero come tu sai ho iniziato da un pò a studiare il genere mycena,e ti dico che senza il microscopio sono poche le specie che si riescono a determinare: comunque la specie che hai postato gli assomilia molto,un unica cosa mycena zephirus generlmente cresce in numerosi esemplari in zone umide e muschiose su aghi (larix,pinus,pice abies) e in boschi misti di faggio ha un leggero odore di rafano lamelle in numero di 22 28 il gambo è cilindrico leggermente allargato alla base, bianco nella parte superiore bruno lilla nella parte inferiore con peluria bianca alla base un esame che andrebbe fatto è ì esame dell epicute per vedre se presenta ife lisce, non gelatinizate con rare escrescenze ,comunque complimenti perchè pochi osservano questi spendidi funghetti un grosso ciao antonio Piero, se lo dice Antonio,c'è da crederci ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Ottobre 2008 Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 Ciao Piero sono d'accordo con John... Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 1 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2008 ed anch' io............................................ sono d'accordo con voi 3. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati