roberto Inviato 29 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2008 .....anche se un c'è niente! C'è da digerire!!!!! Il doppio muro ho letto che veniva costruito per diversi motivi, o era il "muro a nord" che veniva isolato dal muro interno con una camera d'aria che smorzava la temperatura, o la finestrina era il passaggio della dispensa o della ghiacciaia, e nell'intercapedine si avevano temperature costanti e più basse che all'interno della casa. Di più nin sò ....comunque funghi niente, ci dovremo accontentare di qualche cenetta per rivedersi!! Il "Muro a Nord" potrebbe essere un'idea, ma così a occhio, mi sembrava più rivolto verso Sud. Sono più per la seconda ipotesi, in particolare per la dispensa, mettersi del ghiaccio in casa ..... mi lascia perplesso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 innanzitutto complimenti per l'avatar Roberto....foto meravigliosa il soggetto....da rivedere :biggrin: si scherza........ cercare posti nuovi senza input e'la cerca che mi intriga di piu' quella che ti da quel senso di scoperta che nei tuoi posti canonici ormai non hai piu'...... cmq aver trovato quel primordio gia'e'qualcosa e spero x te che sia solo l'inizio anche se la vedo dura co'sto'Settembre simil Novembre :biggrin: ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Sono più per la seconda ipotesi, in particolare per la dispensa,mettersi del ghiaccio in casa ..... mi lascia perplesso .....dispensa, ghiacciaia, burraia, spesso era la stessa cosa. Guarda Robè che anche la casa dove son nato io aveva la ghiacciaia e i muri in pietra, la ghiacciaia non serviva per fare i Long Drink "on the rocks" ma per tenere appunto fresca la dispensa si metteva un blocco di ghiaccio avvolto in paglia per abbassare la temperatura e mantenere gli alimenti d'estate, invece d'inverno non serviva il ghiaccio, c'era fresco di suo. Ohhhhhhh Robèèèèèèèèè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Ho isolato due particolari che rischiano di non farmi dormire stanotte. Ma è troppo piccolo il barbecue o è troppo grande la pancia ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 29 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2008 peppe :L'importante è andare in giro! ....... se non arrivano i funghi ....... pazienza..... :biggrin: Gibbo :A caso ripensato dev'esse proprio così, Iggava poi, se invece che dì bischerate .... ci aiutasse .... perchè lui lo sa..... gava :Tutt'eddue Gianlù .......... entrambe quelle che hai detto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Gibbo :A caso ripensato dev'esse proprio così, Iggava poi, se invece che dì bischerate .... ci aiutasse .... perchè lui lo sa..... ...l'ha fatto anche a casa sua, ma lui invece del burro e ci tiene e sordi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 La prossima volta un fa iffurbo e vieni con noi in Maremma anche se un ci sono i funghi abbiamo trovato una porchetta che ti fa commuovere mentre la mangi da quanto è buona. un abbraccio e un saluto a Valerio MAX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 29 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2008 La prossima volta un fa iffurbo e vieni con noi in Maremma anche se un ci sono i funghi abbiamo trovato unaporchetta che ti fa commuovere mentre la mangi da quanto è buona. un abbraccio e un saluto a Valerio :biggrin: MAX .... e si perchè era tanto che non la sentivate!!! :biggrin: CANNIBALI !!! p.s. Vengo co'Iggava! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 in questo post ci sono almeno due cose doppie: il muro e il maiale :biggrin: digerisci di qua, porchetta di là oh, unn'è mia' la sezione di cucina!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 29 Settembre 2008 Autore Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Guarda un pò te chi si è scongelato!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Si va a spasso anche senza funghi.....ma alla fine si finisce sempre con la forchetta in mano....e che dimagrisci..... ecchissenefrega.............W la porchetta......... ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 in questo post ci sono almeno due cose doppie: il muro e il maiale E' vero....allora s'è scoperto a che serve il muro doppio. Per conservare il maiale. Non poteva che scoprirlo Roberto ......l'ha fiutato a decenni di distanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 O Robè ma che fai spiattelli ai quattro venti i posti nuovi, poi proprio a questa gang di porcinai,un ti vergogni. Io invece visto che sabato non habbiamo trovato nulla e dalla maremma non arrivavano notizie confortanti,domenica visto che il mi figliolo era con il Cai per una lezione di arrampocata mi son detto ,andiamo a vedere in che stato è il bosco in quella zona,frà Farnocchia e S.Anna di Stazzema. Un secco così nemmeno nel deserto,in compenzo il mi ometto s'è divertito pareva un Geco appiccicato a quella parete. Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Della costruzione non rimaneva molto,nella parte interna, (mi sono dimenticato di fare una foto) al centro della parete, c'era un'apertura tipo finestrina..... Noi avevamo pensato a una specie di "dispensa", dove conservare che so ... castagne od altro. Roberto, castagne no di sicuro. Con una porzione appoggiata al terrapieno quell'intercapedine era un ricettacolo di umidità, gli sarebbero ammuffite dopo una settimana Credo più probabilmente servisse per formaggi freschi. Ci sono pascoli nella zona ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 29 Settembre 2008 Condividi Inviato 29 Settembre 2008 Un bosco molto bello,anche se ripido ....... ..... E dopo dici che ti muovi solo in macchina...ora anche i boschi ripidi vai a cercare.. Un disperate che prima o poi.. Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati