Leo Inviato 16 Aprile 2005 Condividi Inviato 16 Aprile 2005 Ottimo Salvo, chi ben comincia............ è a metà dell'opera !!!!!! Complimenti anche per le belle immagini che ci hai mostrato Salutoni e un'abbraccione, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Aprile 2005 Condividi Inviato 18 Aprile 2005 Attenzione, attenzione. Ieri Pleurotus eryngii della Lucchesia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 18 Aprile 2005 Condividi Inviato 18 Aprile 2005 Ciao Salvo, complimenti per i bellissimi cardoncelli, qui nel Lazio io non ne sono mai andato alla ricerca ma vorrei iniziare....puoi darmi qualche indicazione? A quale altezza hai fatto i tuoi ritrovamenti e con quale esposizione? Da voi l'uscita parte normalmente in che periodo e dura fino a quando e nel periodo autunnale? E' necessario per trovarli che le nuove ferule abbiano inziato a vegetare? Se la ferula è già in fiore è finita per i cardoncelli? Grazie per le risposte che Salvo o Tutti Voi fornirete. Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Siete tutti distratti? Pleurotus eryngii a Lucca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Ciao Salvo,complimenti per i bellissimi cardoncelli, qui nel Lazio io non ne sono mai andato alla ricerca ma vorrei iniziare....puoi darmi qualche indicazione? A quale altezza hai fatto i tuoi ritrovamenti e con quale esposizione? Da voi l'uscita parte normalmente in che periodo e dura fino a quando e nel periodo autunnale? E' necessario per trovarli che le nuove ferule abbiano inziato a vegetare? Se la ferula è già in fiore è finita per i cardoncelli? Grazie per le risposte che Salvo o Tutti Voi fornirete. Ciao Stefano <{POST_SNAPBACK}> Ciao Stefano, per quel che mi hanno detto gli altri amici laziali, da voi si trova questo fungo in habitat con Eryngium e in questo periodo come in autunno dovresti trovarne. Dalle mie parti li trovo in habitat misto Eryngium + Ferula (come nella foto che posto) praticamente in qualsiasi periodo dell'anno, anche a Gennaio, l'importante che piova. E' un fungo saprofita, quindi cresce sui residui di tali piante, non importa lo stato di vegetazione....questa, almeno , la mia esperienza. un abbraccio Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Siete tutti distratti? Pleurotus eryngii a Lucca. <{POST_SNAPBACK}> OK! OK! l'abbbiamo capito Carletto ....ma solo quei due...veramente pochini..adesso li spedisco anche a te un abbraccio Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 altro bellissimo ritrovamento.... tutti questi in un fazzoleto di terra di 1/2 mq ......insomma non è giusto far vedere foto di un solo tipo di fungo e fare mostra finale del bottino come razzia dell'ambiente o vantarsi della quantità ritrovata, quindi non chiedetemi quanti ne ho trovati perchè non ve lo diro' mai, neanche sotto tortura un abbraccio a tutti voi Salvo ....facci vedere le dimensioni del cesto !!!! tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 OK! OK! l'abbbiamo capito Carletto ....ma solo quei due...veramente pochini..adesso li spedisco anche a te No Salvo, mi sa tanto che non hai capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 ...facci vedere le dimensioni del cesto !!!! tonino :lol2: :lol2: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 No Salvo, mi sa tanto che non hai capito. <{POST_SNAPBACK}> Sei veramente amletico Carlè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Non ci risultano ritrovamenti di eryngii allo stato spontaneo nella nostra provincia. Questi provenivano da una balla coltivata, comprata in un supermercato. Cmq nel piattino della nostra mostra facevano figura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Aprile 2005 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2005 :stump: :stump: :stump: Un abbraccione Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 19 Aprile 2005 Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Grazie Salvo, per le informazioni fornite, conosco 2 siti dove c'è la ferula ma non l'eryngium e viceversa, non so se avrò modo di andare a verificare, se non è per quest'anno proverò il prossimo. Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati