Vai al contenuto

Crisi d'astinenza!


Messaggi raccomandati

Secco, secco, secco e, dove è umido, vento, vento, vento e temperature glaciali :bye1: !!!!!

La situazione non è delle migliori per lo sviluppo dei funghi e i boschi che sono solito frequentare sono deserti, tutto tace......qualche sporadico funghetto nei posti più umidi......ma niente più! L'acqua è decisamente mancata e la nascita di alcuni funghi è proprio saltata, come gli ovoli ad esempio (parlo sempre dei posti in cui li trovo io!).

E' da metà Luglio che, per un motivo o per l'altro, non trovo più funghi........ :good: !!!!!

Ma tra i posti che ho perlustrato, uno sembrava in grado di poter produrre qualcosa. Circa una settimana fa aveva dato dei segnali e ieri sono andato a dare un'occhiata per vedere se c'era stato qualche sviluppo.

 

Subito mi sono imbattuto in questo fungo che penso essere un Tricholoma sp.

post-1435-1223222895_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

questo per me è un bosco nuovo e comincio a girare lontano dai soliti schiamazzi.......il bosco sembra cominciare a muoversi per bene......ci sono varie file di clitocybe, tra le quali alcuni imbutini

post-1435-1223223113_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salendo però i funghi diminuivano e nel faggio erano quasi assenti, così ho deciso di riscendere e stare sotto gli abeti per continuare a vedere tutte quelle belle specie, ma ovviamente avrei voluto vedere anche qualche boleto, soprattutto invitato dal primo ritrovamento fatto....... :bye1: ........finalmente.......credevo fossero spariti!!!!

Il primo Edulis dell'anno!!!!

post-1435-1223225505_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno cominciato a fare capolino dalla lettiera di aghi, ma la gente se n'è già accorta.......giro per due ore e non ne vedo altri. Allora decido di guardare nei posti un po' più sporchi, quelli dove è più difficile vedere, e magari in cima alla riva di un canalone ripido e su una pianetta (insomma, dove se ti fa fatica non ci vai!), parzialmente nascosti dai rami caduti....... :good: ........per un attimo non ho capito più nulla, due mesi e mezzo senza vederne uno e poi mi trovo davanti a 'sti due cosi........ :bye1:

post-1435-1223225577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mi sono ripreso ho continuato a cercare e al buio degli abeti un po' più piccoli, una montagnetta di terra ha attirato la mia attenzione e, scoperta con cura, ne è uscito questo qui tutto bianco, come per i marzuoli era ancora nella fase ipogea e la mancanza di luce non lo aveva fatto colorare!

post-1435-1223226337_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e, poco più avanti, uno già abbronzato che, una volta estratto, ne ha rivelato un altro attaccato e cresciuto sotto terra.....co 'sto freddo!!!!!

Ed è anche l'ultimo.......finalmente i funghi sono tornati.......non ce la facevo più!.......chissà se durerà.......

Mi piacerebbe tornare in questo bosco, ma è un po' lontanuccio, di tempo non ne ho tanto, ma appena posso......

post-1435-1223226744_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).