nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Secco, secco, secco e, dove è umido, vento, vento, vento e temperature glaciali !!!!! La situazione non è delle migliori per lo sviluppo dei funghi e i boschi che sono solito frequentare sono deserti, tutto tace......qualche sporadico funghetto nei posti più umidi......ma niente più! L'acqua è decisamente mancata e la nascita di alcuni funghi è proprio saltata, come gli ovoli ad esempio (parlo sempre dei posti in cui li trovo io!). E' da metà Luglio che, per un motivo o per l'altro, non trovo più funghi........ !!!!! Ma tra i posti che ho perlustrato, uno sembrava in grado di poter produrre qualcosa. Circa una settimana fa aveva dato dei segnali e ieri sono andato a dare un'occhiata per vedere se c'era stato qualche sviluppo. Subito mi sono imbattuto in questo fungo che penso essere un Tricholoma sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 questo per me è un bosco nuovo e comincio a girare lontano dai soliti schiamazzi.......il bosco sembra cominciare a muoversi per bene......ci sono varie file di clitocybe, tra le quali alcuni imbutini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 bellissimi funghi dai colori intensi (che non ho classificato).......sotto questi fitti abeti era quasi buio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 e poi anche loro, Macrolepiota Procera, bellissime e in ottime condizioni, quest'anno non ne ho viste molte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 altre due già aperte che spiccavano nella sterilità del letto di aghi e rami Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 poi un incontro molto bello, delle grandi file di Leucopaxillus Candidus.......belli tanti e di grandi dimensioni......la foto purtroppo non rende......dietro, in alto, ce n'erano molti altri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 grandi imbuti di un bianco brillante...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 salendo però i funghi diminuivano e nel faggio erano quasi assenti, così ho deciso di riscendere e stare sotto gli abeti per continuare a vedere tutte quelle belle specie, ma ovviamente avrei voluto vedere anche qualche boleto, soprattutto invitato dal primo ritrovamento fatto....... ........finalmente.......credevo fossero spariti!!!! Il primo Edulis dell'anno!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 hanno cominciato a fare capolino dalla lettiera di aghi, ma la gente se n'è già accorta.......giro per due ore e non ne vedo altri. Allora decido di guardare nei posti un po' più sporchi, quelli dove è più difficile vedere, e magari in cima alla riva di un canalone ripido e su una pianetta (insomma, dove se ti fa fatica non ci vai!), parzialmente nascosti dai rami caduti....... ........per un attimo non ho capito più nulla, due mesi e mezzo senza vederne uno e poi mi trovo davanti a 'sti due cosi........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 anche loro Boletus Edulis......sani e tosti nonostante la taglia!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 lui era veramente grosso, è stata un'operazione estrarlo!!!! .......una frittura gigante !!!!! Sono rimasto a guardarli per un po' ero imbambolato!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 quando mi sono ripreso ho continuato a cercare e al buio degli abeti un po' più piccoli, una montagnetta di terra ha attirato la mia attenzione e, scoperta con cura, ne è uscito questo qui tutto bianco, come per i marzuoli era ancora nella fase ipogea e la mancanza di luce non lo aveva fatto colorare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 e, poco più avanti, uno già abbronzato che, una volta estratto, ne ha rivelato un altro attaccato e cresciuto sotto terra.....co 'sto freddo!!!!! Ed è anche l'ultimo.......finalmente i funghi sono tornati.......non ce la facevo più!.......chissà se durerà....... Mi piacerebbe tornare in questo bosco, ma è un po' lontanuccio, di tempo non ne ho tanto, ma appena posso...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 5 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Per ora la crisi è passata ma mi sa che quest'autunno bisognerà farci l'abitudine!!!! Ciao a tutti Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 5 Ottobre 2008 Condividi Inviato 5 Ottobre 2008 Complimenti per la passeggiata e i ritrovamenti,io ancora aspetto nella speranza di giorni migliori. Aldo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati