Vai al contenuto

Estatini e Neri......


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

come tutti sanno, almeno i Toscani, la nostra regione è stata "MASSACRATA" per ben 9 giorni da vento secco, che oltre ad asciugare quasi tutto ha abbassato le temperature in maniera incredibile. Da un settembre sopra media di parecchi gradi (sembrava di essere a fine luglio) siamo passati ad un settembre sotto media di diversi gradi (soprattutto come temperature minime).

 

Di acqua in alcuni posti ne era caduta molta (sicuramente sufficiente ad una buttata discreta di funghi in generale). Chi è stato nei boschi nell'ultima settimana può confermare quanto sia secco il terreno e, anche dove il terreno è ancora incredibilmente umido, come i funghi siano praticamente assenti (fatta eccezione per mazze di tamburo, vesce e qualche altro funghetto).

 

Ho visto adesso il post di Nicolai che mi ha riacceso le speranze per l'appennino (io non sono nemmeno andato a vedere sopra i 500 metri) anche se credo che siano pochi pochi i posti in quelle condizioni....

 

.....ma sarà così dappertutto? :bye1: .......no no....... :good:

 

.....venerdì ci chiama Andrea che ci dice che in una zona, ben delimitata, qualche fungo è stato trovato. Ci anticipa che si parla di "qualche" fungo e non conoscendo la zona le probabilità di trovare qualcosa potrebbero essere veramente basse...... ma che ci importa? Questa è l'occasione che aspettavamo per fare un uscita tutti insieme ........per fare due chiacchere, per ritrovarsi, per fare due risate in compagnia......indipendentemente dalla possibilità di trovare i funghi!!

 

Certo......la crisi di astinenza c'è, inutile negarlo, e specialmente in questo periodo (autunno) si fa sentire.......così le speranze e i discorsi sui funghi e sulla stramba stagione prendono il sopravvento mentra io, il Lupo, Andrea, Carlo e il mio amico Stefano ci dirigiamo verso il "famoso luogo"....

 

Appena entrati non facciamo in tempo a dire che il terreno qui è ancora abbastanza umido che......

nero1e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

..certo, non sono dei bellissimi funghi, gambo fine e già maturi, probabilmente anche un pò "infreddoliti" ma.......chi se ne importa? La gioia e le grida di tutti noi spezzano il silenzio e la crisi di astinenza.....

 

Continuiamo a cercare...... ci sono altri funghetti, amanite, vesce e prunulus......... fino a che ad un certo punto non vediamo un gambo di un nero tutto mangiato.........guardiamo intorno e........ :bye1:

nero3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.......il bosco non era certamente bello e pulito come le faggete appenniniche o le abetaie alpine........ma secondo me ogni luogo ha il suo fascino, la sua particolarità........per me tutto quello che è natura è bello........anche la più piccola cosa, seppur "brutta" o "insignificante"....

nero14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).