prestigioso Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Per tutti voi esperti da determinare. Trovato sabato in bosco misto faggio-betulla sui 1300mt. Abbastanza presente almeno una decina di fungaie seppur con pochi esemplari. Ho sempre un po paura a raccolgierlo, ok il gialino sul gambo e sulle lamelle, ma perchè si può sbagliare a racoclgierlo? Qualche trucchetto, mi pingeva il cuore, ma alla fine gli ho coperti con le folgie e lasciati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 7 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Per me è lui, e son pure bellissimi esemplari!! Cuticola, con quei riflessi argentati e quelle striature a raggera, il margine involuto del cappello, lamelle spaziate che credo si chiamino arrotondate-annesse(correggetemi), si macchiano col tempo di giallo limone, colorazione che tende a sfumare anche sul gambo cilindrico abbastanza regolare, pieno. ......ciao G, belle immagini di un fungo che mi piace in particolar modo. Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ciao Prestigioso, è proprio lui, il "cicalotto" dei lombardo-liguri, bella documentazione fotografica, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bo Lentus Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ma è buono da mangiare? e come? Ciao Ciao. Valerio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ddirei che e' assolutamente lui Gian.. Come gia' ben descritto da Giacomo, presenta cappello color grigio topo/plumbeo, con fibrille (innate si dovrebbero definire) che decorrono radialmente dal centro alla periferia, lamelle spaziate e gambo che presentano colore bianco sporco con costanti sfumature giallo paglierine. L'odore e' gradevole, di farina. Credo, ma correggetemi eventualmente, che l'unico teoricamente confondibile e pericoloso in quanto tossico (intossicazione abbastanza grave) perche' gli assomiglia abbastanza e' il Tricholoma groanense (mi pare si chiami pure Tricholoma josserandii ). Si trova nelle groane lombarde ma non ha sfumature gialline, ha portamento piu' esile (il portentosum talora e' davvero massiccio) e soprattutto non ha odore gradevole, anzi mi pare che abbia un poco invitante odore...di cimice.. Ricordo questo a memoria, quindi chiedo conferma agli esperti.. Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ma è buono da mangiare? e come?Ciao Ciao. Valerio Non e' buono da mangiare Valerio, e' eccellente...anzi portentoso, donde il nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Credo, ma correggetemi eventualmente, che l'unico teoricamente confondibile e pericoloso in quanto tossico (intossicazione abbastanza grave) perche' gli assomiglia abbastanza e' il Tricholoma groanense (mi pare si chiami pure Tricholoma josserandii ). Si trova nelle groane lombarde ma non ha sfumature gialline, ha portamento piu' esile (il portentosum talora e' davvero massiccio) e soprattutto non ha odore gradevole, anzi mi pare che abbia un poco invitante odore...di cimice.. Esiste il tricholoma virgatum, tossico, simile nell'aspetto generale ma di taglia minuta, senza riflessi giallini e con cappello color argento sericeo e appuntito, sotto conifera e latifoglia; sotto faggio cè lo tricholoma sciodes; simile al virgatum, con sapore piccante: difficile da distinguere, ma non ha riflessi giallini e se levi la cuticola sotto è bianco e non giallino; sempre sotto faggio tricholoma sciodes fo.virgatoides, stessa storia di sopra ma dal gusto amaro Tricholoma josserandii è simile e generalmente di taglia minuta: odore sgradevolissimo di cimice, carne sotto la cuticola bianca. Si chiamava Tricholoma groaense perche scoperto nelle Groane (BG) ma è comunissimo in tutti i boschi di conifera in autunno (in liguria è frequentissimo). Fra i sinonimi ti cito anche Tricholoma cimicarum, proprio per l'odoraccio Ciao Gian Ciao Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 Grazie ragazzi, quindi non lo mangio, però peccato! farò gli assaggi il primo giorno e la mangiata il secondo giorno ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati