Vai al contenuto

Tricholoma portentosum

Messaggi raccomandati

Per tutti voi esperti da determinare.

Trovato sabato in bosco misto faggio-betulla sui 1300mt. Abbastanza presente almeno una decina di fungaie seppur con pochi esemplari.

Ho sempre un po paura a raccolgierlo, ok il gialino sul gambo e sulle lamelle, ma perchè si può sbagliare a racoclgierlo? Qualche trucchetto, mi pingeva il cuore, ma alla fine gli ho coperti con le folgie e lasciati!

post-392-1223365269.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è lui,

e son pure bellissimi esemplari!! :scratch_one-s_head:

Cuticola, con quei riflessi argentati e quelle striature a raggera, il margine involuto del cappello, lamelle spaziate che credo si chiamino arrotondate-annesse(correggetemi), si macchiano col tempo di giallo limone, colorazione che tende a sfumare anche sul gambo cilindrico abbastanza regolare, pieno.

......ciao G, belle immagini di un fungo che mi piace in particolar modo. :contract:

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Prestigioso,

è proprio lui, il "cicalotto" dei lombardo-liguri,

bella documentazione fotografica,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ddirei che e' assolutamente lui Gian.. :yahoo:

Come gia' ben descritto da Giacomo, presenta cappello color grigio topo/plumbeo, con fibrille (innate si dovrebbero definire) che decorrono radialmente dal centro alla periferia, lamelle spaziate e gambo che presentano colore bianco sporco con costanti sfumature giallo paglierine. L'odore e' gradevole, di farina.

Credo, ma correggetemi eventualmente, che l'unico teoricamente confondibile e pericoloso in quanto tossico (intossicazione abbastanza grave) perche' gli assomiglia abbastanza e' il Tricholoma groanense (mi pare si chiami pure Tricholoma josserandii :contract: ). Si trova nelle groane lombarde ma non ha sfumature gialline, ha portamento piu' esile (il portentosum talora e' davvero massiccio) e soprattutto non ha odore gradevole, anzi mi pare che abbia un poco invitante odore...di cimice.. :mosking:

Ricordo questo a memoria, quindi chiedo conferma agli esperti.. :whistle:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, ma correggetemi eventualmente, che l'unico teoricamente confondibile e pericoloso in quanto tossico (intossicazione abbastanza grave) perche' gli assomiglia abbastanza e' il Tricholoma groanense (mi pare si chiami pure Tricholoma josserandii :yahoo: ). Si trova nelle groane lombarde ma non ha sfumature gialline, ha portamento piu' esile (il portentosum talora e' davvero massiccio) e soprattutto non ha odore gradevole, anzi mi pare che abbia un poco invitante odore...di cimice.. :good:

Esiste il tricholoma virgatum, tossico, simile nell'aspetto generale ma di taglia minuta, senza riflessi giallini e con cappello color argento sericeo e appuntito, sotto conifera e latifoglia;

sotto faggio cè lo tricholoma sciodes; simile al virgatum, con sapore piccante: difficile da distinguere, ma non ha riflessi giallini e se levi la cuticola sotto è bianco e non giallino;

sempre sotto faggio tricholoma sciodes fo.virgatoides, stessa storia di sopra ma dal gusto amaro

Tricholoma josserandii è simile e generalmente di taglia minuta: odore sgradevolissimo di cimice, carne sotto la cuticola bianca. Si chiamava Tricholoma groaense perche scoperto nelle Groane (BG) ma è comunissimo in tutti i boschi di conifera in autunno (in liguria è frequentissimo). Fra i sinonimi ti cito anche Tricholoma cimicarum, proprio per l'odoraccio ;)

Ciao Gian ;) Ciao Fabio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti