Deltacinque Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Buonasera a tutti Mentre i miei amici siciliani corrono per accaparrarsi bottini prelibati io di tanto in tanto inciampo in altre realtà di cui il bosco si veste e delle volte ho dei dubbi. ecco cosa vi propongo, per un esame da parte vostra, e quindi poterlo catalogare fra le mie raccolte. Tagliandolo alla base si scorgeva un viraggio fievole tendente al giallo - non lo considererei appartenere agli XHANTODERMA odore mite. Ringraziandovi per un vostro cortese riscontro, invio distinti saluti a tutto il forum Saro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ciao Saretto, magari poi passa Ennio che ne sa sicuramente più di me....comunque io azzardo A. praeclaresquamosus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Ciao Saretto, magari poi passa Ennio che ne sa sicuramente più di me....comunque io azzardo A. praeclaresquamosus tra una puntata in Abruzzo e un'altra in Amiata, sono anche passato da queste parti e direi, concordando con Salvo, Agaricus moelleri (ex praeclaresquamosus). l'odore a volte, soprattutto con il freddo è meno avvertibile, ma se si stropiccia il fungo tra le dite, questo diviene di nuovo avvertibile, così come l'ingiallimento. ciao Saretto e Salvo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deltacinque Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 Ciao Ragazzi Grazie per avermi risposto esaurientemente. Andare per i boschi è anche questo... studiare e conoscerli...insieme a voi. Ennio sono sicuro di ritrovarli e attuereò quanto mi hai spiegato. Grazie ancora a Salvo ed Ennio Alla prossima saro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati