Peppe Inviato 8 Ottobre 2008 Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 (modificato) vorrei sapere di che fungo si tratta perche'sono rimasto colpito dal fortissimo odore di amaretto/mandorla habithat Farnia Cerro Carpino bianco(credo) 10m s.l.m. Modificato 8 Ottobre 2008 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 pochi scatti perche'avevo poca luce ed ero senza cavalletto parecchie son venute mosse il gambo era liscio ed era leggermente velato/colorato di un giallino tenue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 8 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 le lamelle leggermente rosate mi avevano fatto pensare ad un Agaricus ma non c'e'anello......... Entoloma non direi l'ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Ottobre 2008 Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 no, infatti quella cosa bianca li non è l'anello che si sta aprendo ok per il genere, con quei colori porporati....è facile intuirlo, prova a cercare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Ottobre 2008 Condividi Inviato 8 Ottobre 2008 (modificato) ciao Peppe, io metto una foto, voi cercate di mettere il nome; un aiutino: lamelle rosa da giovane, poi marrone scuro odore anisato +/- mandorlato ingiallimento esterno allo sfregamento, Ennio. Modificato 8 Ottobre 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 9 Ottobre 2008 Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 ..ragazzi io di cantonate ne ho prese tante, quindi una più una meno...per me è questo: Agaricus augustus Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Ottobre 2008 Condividi Inviato 9 Ottobre 2008 .........molto "purpureo" come colorazione della cuticola!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 10 Ottobre 2008 Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 (modificato) Non ne ho mai incontrati, ma se dovessi dire un nome basandomi sulle tue indicazioni, opterei per Agaricus porphyrizon: come ben dice Gibbo, è molto purpureo come Agaricus, anzi porphyrizon.... Ciao Pè! Modificato 10 Ottobre 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Ottobre 2008 Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 Non ne ho mai incontrati, ma se dovessi dire un nome basandomi sulle tue indicazioni, opterei per Agaricus porphyrizon...... Ciao Pè! ....tanto per non far figuracce,(potrei essermi sbagliato) dico subito che io l'ho "battezzato" Agricus porphyrizon, e che nella mia foto c'è proprio lui. Un salutone Peppe e Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 10 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 non potevo battezzarlo perche'ho tutti miei libri rimasti a casa vecchia e il programma che avevo sul pc con molte schede l'ho rimosso x formattare lo stesso..... ne ho un altro di agarico molto bello che postero'oggi x la gioia di Ennio ciaooo e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 10 Ottobre 2008 Condividi Inviato 10 Ottobre 2008 (modificato) ..allora cambio scheda.. Però il genere l'avevo indovinato.. Agaricus porphyrizon P.D.Orton Modificato 10 Ottobre 2008 da Nik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati