Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 visto che i porcini sono contati ad ogni agarico che incontro gli dedico qualche scatto per la felicita'di Ennio e tutti i micologi del forum non vi abituate troppo pero'......mica potranno latitare x sempre i porcini bando alle ciance sughereta pura 100m s.l.m. odore mandorlato-anisato fungo bellissimo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 base del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 anello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 il secondo invece forse potrebbe essere il primo quello che mi fa'venire i dubbi e'il cappello che presente al centro una zona piu'scura.....non so'se discriminante o no...... vabbeh ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 11 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 mi sa che e'lo stesso..... cerro sughera corbezzolo 0m s.l.m. odore mandorlato-anisato ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 11 Ottobre 2008 Condividi Inviato 11 Ottobre 2008 é lo stesso fungo, solo più vecchiotto se non sbaglio, però che bella descrizione Pè, puoi cominciare a fare un buon libro tanto le foto non ti mancano.. ciao e riposati che è meglio Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Ottobre 2008 Condividi Inviato 14 Ottobre 2008 Ciao Peppe, da quello che posso vedere e considerando l'habitat di crescita, sarei propenso per Agaricus excellens piuttosto che A. sylvicola a cui assomiglia molto, ma quest'ultimo presenta un cappello meno squamoso quasi sericeo e un anello poco membranaceo che tende a "sfilacciarsi" radialmente con l'età, un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 18 Ottobre 2008 Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 Ciao, io opto per 1 Agaricus sylvicola e 2 Agaricus porphyrizon. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Ottobre 2008 Condividi Inviato 18 Ottobre 2008 ciao a tutti, scoiattolo compreso. concordo per il 2° agaricus mentre per il primo, pur apprezzando l'ipotesi di scoiattolo, rimango dubbioso tra excellens e sylvicola, se può servire allego una immagine (scannerizzata da mia dia) di quest'ultima specia, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati