Gaspy Inviato 12 Ottobre 2008 Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 (modificato) La fiacca del forum è tanta che mi8 ricorda l'odierna "Barcolana" che si è svolta in assenza di.........vento. :friends: :smile: Luogo di raccolta: Monte Nevoso Habitat: misto (peccio abete, faggio) Habitus: tricholompide Capp.:Ø 3-5 mm convesso, cuticola untuosa, liscia, colore ocraceo simjile all’ Hebeloma edurum, con centro più scuro Lamelle molto fitte, L = 88, 1:3, alte 3 mm, liscie, con filo ondulato o denticolato, omogeneo, di colore isabella annesso-smarginate, ma con presenza di violetto verso il gambo Gambo:.tozzo e sub-bulboso, 30 mm x 12 mm, alla base 16 mm, liscio, biancastro omn beige pallido, con pseudo anello cortinale rugginoso per il deposito sporale. Carne bianca, soda Odore un po’ terrosop , Gusto mite Reazioni chimiche KOH sulla carne giall, sulla cute giallo rossastro, poi lentamente giallo. Spore amigdaliformi con ornamentazioni evidenti, sublabirintiformi, ma non salienti= 8,8-11x5,5-7,1; Q = 1,4-1,7 Imenio: filo fertile. Basidi tetrasporici 4-31x6-8,8 µm; presenza di numerose cellule sterili ma no9n istiidi. Riv. pileico: Epicute Annotazioni: gli esemplari erano maturi, ma si poteva intravvedere la presenza di toni violetti all’intersezione delle lamelle con il gambo. La tonalità risultava assente nella carne Modificato 12 Ottobre 2008 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 12 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 particolare e spore con contrasto di fase Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 12 Ottobre 2008 Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 La fiacca del forum è tanta che mi ricorda l'odierna "Barcolana" che si è svolta in assenza di.........vento. Grazie Gaspy, sei sempre così carino! Meno male che ci sei tu a smuovere le acque :smile: P.S. Poi mi spieghi dove la vedi la fiacca del Forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 12 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2008 Grazie Gaspy, sei sempre così carino! Meno male che ci sei tu a smuovere le acque P.S. Poi mi spieghi dove la vedi la fiacca del Forum :hug2: E' la stagione dei funghi e vedo pochi interventi: ma forse mi sbaglio. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 19 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2008 forse qualcuno mi può aiutar a conoscxere questi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 19 Ottobre 2008 Condividi Inviato 19 Ottobre 2008 Bruno, se tu studiassi iun po' di più, sapresti che questi NON sono Cortinarius :biggrin: Scommetto che li hai buttati P.S. LEGGI IL MIO MP!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 19 Ottobre 2008 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2008 Lo ho dati al gatto ed ancora non è morto. Forse non erano mortali! Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati